Previsioni meteo del Col. Mario giuliacciPrevisioni meteo del Col. Mario giuliacci
 

Cina, inquinamento record

L’aria in questa grande nazione non è mai stata così inquinata

771Articoli e curiosità
Cina smog record

La qualità del’aria in Cina non è mai stata peggiore: in questo 2013 l’inquinamento atmosferico nella grande nazione asiatica ha raggiunto i livelli più alti degli ultimi 52 anni e in ben 13 province le concentrazioni di inquinanti hanno battuto i record dio tutti i tempi!

A confermarlo sono i dati diffusi in questi ultimi giorni di dicembre dal ministro cinese per la protezione ambientale, proprio mentre in alcune importanti città quali Shangai, Jiangsu, Henan e Shandong si è dovuti ricorrere a pesanti limitazioni del traffico per cercare di arginare l’emergenza smog.

I rischi per la salute della popolazione cinese sono oramai evidenti, soprattutto alla luce dei dati più recenti che hanno evidenziato come, ad esempio, nella capitale Pechino le concentrazioni di polveri sottili siano mediamente di dieci volte superiori a quelle che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) indica come nocive per la salute.

Insomma in questi ultimi anni l’emergenza inquinamento è divenuta una dei problemi più scottanti sul tavolo delle autorità cinesi, che hanno avviato un programma pluriennale per cercare di migliorare la qualità dell’aria delle principali metropoli della nazione. Il pacchetto di misure contro l’inquinamento tende a coinvolgere autorità, imprese private e cittadini nel tentativo di limitare l’emissione di sostanze nocive nell’atmosfera: in particolare il governo cinese ha in progetto di ridurre di oltre il 40% il consumo di carbone (altamente inquinante) entro il 2017, mentre un numero sempre maggiore di città (compresa Pechino) sta pensando di limitare il numero di patenti rilasciate ogni anno così da ridurre anche i veicoli in circolazione. (foto: Eugene Hoshiko/AP)

Argomenti di questo articolo (elenchi di articoli correlati):

Cina   inquinamento atmosferico
Condividi


meteo quiz 190
 
Perché le nuvole non cadono?

Perché hanno un peso trascurabile

Perché attratte dal sole

Perché sostenute dagli stessi moti verticali ascendenti che le hanno generate




                                                                                                                                                               
meteopiu
Torna su
BESRV09