Previsioni meteo del Col. Mario giuliacciPrevisioni meteo del Col. Mario giuliacci
 

Ecco quando arriverà il freddo

10762Articoli e curiosità
fres

Nei prossimi 15 giorni l’Italia sarà attraversata da 3 perturbazioni atlantiche, ognuna della quale seguita da aria più fredda. La perturbazione n.1 giungerà domenica, darà luogo a molte nuvole su tutta l’Italia ma con piogge deboli sulle Alpi di confine e farà calare le temperature sulle regioni adriatiche e in Valpadana nella giornata dell’8 ottobre a causa dei venti di Bora che dai Balcani di riverseranno sull’Adriatico.

La perturbazione n.2 attraverserà l’Italia tra l’11 e il 12 ottobre, dando luogo a piogge quasi ovunque, seppure deboli. L’aria moderatamente fredda che segue la perturbazione porterà di nuovo un calo delle  temperature sempre quasi ovunque.

La perturbazione n.3, molto più intensa, interesserà l’Italia tra il 13 e il 18 con piogge diffuse anche forti e con un forte calo delle temperature tra il 15 e il 17 ottobre.

Per stimare i valori di temperatura raggiunti nei 3 episodi di freddo, si può ricorrere all’andamento previsto della temperatura alla quota di 1500m (vedi immagine).

Per ottenere i corrispondenti valori al livello del mare, è sufficiente, per questo periodo del’anno, aggiungere 10 gradi, al valore previsto a 1500m.

Ne discende che durante i primi due episodi di freddo moderato dell’8 e dell’11-12 ottobre (temperatura di 11 gradi circa a 1500m), sulle regioni adriatiche e nella pianura padano-veneta, le temperature massime scenderanno fino a valori intorno ai 20 gradi.

Nell’episodio di freddo quasi invernale del 15-17 ottobre, la temperatura a 1500m calerà bruscamente fino a quasi 4 gradi, cosicché  le temperatura massime al livello del mare si porteranno quasi ovunque al di sotto di 15 gradi, valori più tipici di fine novembre piuttosto che di metà ottobre.

N.b.

Considerato il lungo periodo preso in considerazione, potrebbero esservi qualche disaccordo tra tempo osservato e tempo previsto, sia nella tempistica degli eventi, sia nell’intensità  e localizzazione degli stessi.

Leggi l'aggiornamento del 6 novembre: quando arriva il freddo.

Argomenti di questo articolo (elenchi di articoli correlati):

Freddo
Condividi


Editoriale

meteo quiz 190
 
Perché le nuvole non cadono?

Perché hanno un peso trascurabile

Perché attratte dal sole

Perché sostenute dagli stessi moti verticali ascendenti che le hanno generate




                                                                                                                                                               
meteopiu
Torna su
BESRV09