Previsioni meteo del Col. Mario giuliacciPrevisioni meteo del Col. Mario giuliacci
 

Ma quando arriva l’estate?

37598Editoriale
pt

Le gente comune non ne può più di questa bizzarra primavera che seguita a minacciare pioggia un giorno sì e uno no anche a fine maggio, un mese che negli anni 2000 ha quasi ogni anno anticipato, almeno nell’ultima decade, l’arrivo dell’estate con intense ondate di caldo africano. Insomma quando arriva l’estate vera mediterranea, con un lungo periodo di tempo bello e soleggiato dalle Alpi alla Sicilia, magari con temperature quasi ovunque superiori a 30 gradi?

La riposta alla domanda sta a cuore a molti. Innanzitutto alla folta schiera di vacanzieri lì pronti per partire perché hanno scelto i primi di giugno per le agognate fere estive, ma d’altra parte timorosa di trovare ancora tempo incerto e instabile. Ma la riposta sta a cuore a molte attività produttive per le quali l’arrivo del tempo stabile, meglio ancora se molto caldo, è “conditio sine qua non” per fare businnes. A parte il turismo estivo di massa al mare e i monti, si pensi all’industria della refrigerazione (gelati, bibite, condizionatori), all’industria di prodotti per proteggere il nostro corpo dal sole (creme prima, durante e dopo l’esposizione al sole), all’abbigliamento ( di moda!) per la spiaggia o per la da montagna.

Ma allora arriva o non arriva l’estate? Forse questa volta… sarà la volta buona, anche se prima dovremo ancora passare sotto le forche caudine dei temporali. Infatti nei prossimi giorni non arriverà ancora l’estate ma piuttosto un altro periodo piovoso e temporalesco al Centronord, dal 31 maggio al 4 giugno. Nei 5 giorni piovosi cadranno circa 75-100 mm sulle Dolomiti (colori celeste e celeste chiaro sull’immagine), 50-75 mm su Venezie, Emilia, Alpi lombarde. Poche piogge invece al Sud, Isole, Basso Piemonte, Ponente ligure (colori marrone chiaro, rosa e viola)

Al Sud invece si avvertiranno già i primi tepori estivi.

Ma poi seguiranno, quasi in simultanea, tre eventi di sicuro rilievo: l’arrivo del tempo bello e soleggiato anche al Centronord; l’inizio intorno al 3 giugno di un’ondata di caldo africano al Sud, con progressiva estensione della calura anche alle regioni centrali e poi dal 7-8 giugno anche al Nord; durata probabile dell’ondata di caldo almeno fino al 12 giugno. Che sia il definitivo inizio della vera estate mediterranea?

 

Articolo pubblicato in data odierna dall'Agenzia Radiocor del Sole 24ore.

Meteogiuliacci, Articolo a cura di:


Meteorologo
Condividi


meteo quiz 190
 
Perché le nuvole non cadono?

Perché hanno un peso trascurabile

Perché attratte dal sole

Perché sostenute dagli stessi moti verticali ascendenti che le hanno generate




                                                                                                                                                               
meteopiu
Torna su
BESRV09