La Grande Tempesta di Ghiaccio

La pioggia che ha gelato il Nord America

3919Articoli e curiosità
Tempesta di ghiaccio

Di solito, quando il tempo è brutto e le temperature sono prossime a zero gradi, dal cielo vediamo cadere la neve e non la pioggia. Tuttavia talvolta può capitare che piova anche con temperature al disotto dello zero: si parla in tal caso di pioggia ghiacciata (freezing rain). Il fenomeno è assai insidioso perché in tali condizioni l’acqua, quando raggiunge il suolo, ghiaccia all’istante, coprendo l’intero paesaggio con un strato uniforme di ghiaccio liscio e assai scivoloso (fenomeno noto anche come gelicidio). Se la pioggia ghiacciata cade abbondante e riesce a formare sul terreno uno strato di ghiaccio sufficientemente spesso ci si trova di fronte a quella che i meteorologi americani comunemente chiamano Tempesta di Ghiaccio.

Le tempeste di ghiaccio si formano quando masse d’aria piuttosto calde e assai umide scivolano al di sopra di uno strato di aria gelida appoggiato su una regione dal terreno ghiacciato. Negli Stati Uniti, uno dei paesi che assieme a Cina e Canada con maggior frequenza deve far fronte a questi episodi di aspro maltempo, nella seconda metà del XX secolo si sono contate ben 87 tempeste di ghiaccio “catastrofiche” (catastrophic ice storm), ovvero tali da produrre danni per oltre un milione di dollari.

La peggiore di tutte queste tempeste è sicuramente quella che, nota come la Grande Tempesta di Ghiaccio, nel gennaio del 1998 ha coperto con uno strato variabile fra i 4 e i 12 centimetri di ghiaccio una vasta area che comprendeva Ontario Orientale, Québec Meridionale, Maine e nord dello Stato di New York, resistendo al suolo per quasi una settimana: le vittime, in gran parte a causa degli incidenti stradali causati, furono 35 e i danni superarono addirittura i 4 miliardi di dollari! (Foto: NASA)

 

Meteogiuliacci, Articolo a cura di:


Meteorologo

Argomenti di questo articolo (elenchi di articoli correlati):

Freddo   Nord America   Tempesta di ghiaccio
Condividi


meteo quiz 190
 
Perché le nuvole non cadono?

Perché hanno un peso trascurabile

Perché attratte dal sole

Perché sostenute dagli stessi moti verticali ascendenti che le hanno generate




meteopiu
Torna su

BESRV08