Curiosità scientifiche: perché gli Iceberg galleggiano sull’oceano?

Articolo del 23/03/2023 ore 18:31
in Didattica

Una delle tante proprietà stravaganti dell’acqua

L’acqua è un elemento prodigioso in tutto e per tutto perché dal punto di vista fisco in genere non rispetta molte delle leggi alle quali ubbidiscono le altre sostanze. 

Le strane proprietà

La proprietà più stravagante

Tutte le sostanza, al diminuire della temperatura, prima o poi passano dallo stato liquido a quello solido e durante questo cambiamento di fase diminuiscono anche il loro volume. L’acqua fa però eccezione. Infatti, a parità di peso , un dato volume di acqua tende ad espandersi  già quando ci porta al di sotto di 4°C. Ovvero il volume occupato da 1 metro cubo aumento al di sotto di 4°C gradi e tale è ovviamente anche per il ghiaccio: insomma l’acqua, quando gela, aumenta di volume

Questo però significa anche che 1 cm di acqua pesa di più di un centimetro cubo di ghiaccio. Ad esempio, a 0°C 1 cm cubo di acqua pesa 0,998 grammi mentre 1 cm cubo di ghiaccio pesa 0, 917 grammi. Questo è il motivo per cui i ghiacci polari e gli iceberg galleggiano sulla superficie degli oceani, in quanto il peso del volume di acqua spostato è maggiore del peso dell’iceberg (legge di Archimede) E questo spiega anche perché una bottiglia di vetro riempita di acqua, potrebbe scoppiare quando refrigerata a temperature sottozero gradi.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano

Loading