Meteo 10 giorni: Pattern europeo piuttosto anomalo, ecco le CONSEGUENZE sull'Italia

Articolo del 30/05/2023 ore 11:38
in Analisi

Meteo 10 giorni: ci sono importanti novità, vediamo se arriverà il caldo o ci saranno temporali

Le condizioni meteo dei prossimi 10 giorni sull'Italia sono particolarmente positive. Con questa terminologia vogliamo indicare che non arriva alcun tipo di caldo precoce e ci sarà sovente una certa instabilità diffusa (COME DETTO NEL NOSTRO APPROFONDIMENTO). Ma andiamo a vedere i dettagli di quanto accadrà. VIDEO: ECCO IMPORTANTI NOVITA' SUI TEMPORALI IN ARRIVO

Nessun anticiclone invadente

La cosa positiva non solo per gli amanti del fresco, ma in genere per la natura, è che non ci saranno anticicloni particolarmente invadenti. Anzi, l'alta pressione particolarmente tenace si troverà sul Regno Unito e tale pattern europeo farà arrivare sempre infiltrazioni umide sull'Italia. Questo sta a significare che il tempo dei prossimi giorni sarà sempre molto variabile. In particolare, l'instabilità sarà elevatissima su Alpi e Appennini, dove davvero potrà piovere ogni giorno, ma così pure sulle pedemontane da nord a sud. Ricordiamo che questo tipo di meteo è difficilmente prevedibile anche a poche ore dall'evento. Possiamo parlare di rischio temporali e non di pioggia alle ore X. TENDENZA METEOROLOGICA GIUGNO: LE COSE CHE NON TI ASPETTI!

È normale questo tipo di configurazione? 

Diciamo le cose come stanno. A noi fa comodo e anche al nostro Paese fa bene che non ci siano anticicloni africani potenti già a fine maggio o inizio giugno. Ma se diamo uno sguardo di larghe vedute, notiamo che un anticiclone molto tenace vicino ad una zona dove dovrebbe essere perturbata (Irlanda) non è certo molto normale. Senza entrare troppo in dettagli tecnici, questo tipo di pattern europeo ci mostra che vincono sempre le situazioni di blocco. Per molto tempo l'atmosfera è stata bloccata sull'Italia, in particolare nelle regioni nord-occidentali. Adesso il contrario. Noi siamo interessati da frequentissima instabilità e le perturbazioni vengono bloccate a nord della Francia, ma essendo nel periodo caldo anche refoli da est comportano precipitazioni diffuse sullo Stivale.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano

Loading