Meteo CAPODANNO: aria gelida ma poi arriva il maltempo

Articolo del 01/01/2026 ore 17:50
in Prima Pagina

Il 2026 inizia con temperature vicino allo zero su gran parte dell'Italia. Nel weekend arriva il maltempo

Il freddo di queste ultime ore sta coinvolgendo diverse regioni dell’Italia ed è dovuto dalla discesa di correnti di origine artica che saranno ancora più gelide nei primi giorni di questo 2026. Ma la situazione è destinata a cambiare perché dopo questa irruzione fredda si passerà ad un nuovo peggioramento.

Già in questo giovedì 1° gennaio avremo valori sotto lo zero sulle regioni settentrionali e centrali, specialmente in Pianura Padana e nelle zone interne del Centro. Avremo un contesto stabile con cieli poco nuvolosi ma con massime di poco superiori allo zero.

Dal freddo al maltempo

L’ondata di freddo si sposterà sul versante tirrenico e sarà proprio qui che si percepirà l’arrivo di un cambiamento. Qui giungeranno masse d’aria più umide grazie alla spinta del Libeccio che ricoprirà di nuvole i cieli sempre in maniera più diffusa. Sono possibili precipitazioni sulla zona più orientale della Liguria, sulla Toscana e sulla zona più a nord del Lazio.

Con questo cambiamento vedremo anche lo spostamento delle correnti gelide verso i Balcani perché spinte da masse d’aria più umide e più miti di origine atlantica. Quest’ultime saranno poi le protagoniste nel portare ad un aumento dell’instabilità in questo scenario.

Nella giornata di venerdì 2 gennaio la nuvolosità si addenserà soprattutto sulle regioni del Centro e porterà i suoi effetti anche nel fine settimana. In generale le temperature non saranno più così rigide specialmente sulle regioni centrali e meridionali.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano