La tendenza descritta dai modelli previsionali suggerisce che il primo mese di questo 2026 sarà caratterizzato da tempo tipicamente invernale, e questo significa che freddo e neve, in generale, non mancheranno! In particolare, la prima decade di gennaio vedrà a più riprese protagoniste le gelide correnti artiche che porteranno un freddo pungente soprattutto al Nord e sul versante adriatico della Penisola, con occasione per delle nevicate anche a quote molto basse, specie al Nordest e regioni centrali adriatiche.
Un fase relativamente più mite, almeno al Centro-Sud, è invece probabile nella parte centrale del mese: nonostante l'attenuazione del freddo però non mancheranno i momenti piovosi, portati da temperate perturbazioni atlantiche, mentre la neve rimarrà per lo più confinata alle zone montuose. E nell'ultima parte di gennaio?
METEO CURIOSITÀ: QUANDO LA NEVE DÀ… ALLA TESTA !!
L'ultima decade del mese, nelle proiezioni dei modelli, promette temperature normali per il periodo: quindi freddo invernale, ma senza eccessi. In generale in linea con le medie climatiche anche le precipitazioni attese: giornate piovose, con nevicate sui rilievi, si alterneranno ad altre più asciutte e soleggiate. Insomma, nel complesso il mese di gennaio non dovrebbe mostrare particolari anomalie: le temperature, tra alti e bassi, sembrano destinate a oscillare attorno ai valori medi stagionali, mentre la neve dovrebbe imbiancare per lo più le zone montuose, ma con la possibilità di occasionali incursioni fino a quote di pianura.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci