Il nuovo anno promette un inizio scoppiettante, in cui ci sarà spazio per nuove incursioni di aria gelida e quindi anche per vedere la neve scendere fino a quote piuttosto basse. Quindi dove e quando nevicherà nei prossimi giorni? Le ultime mappe meteo danno indicazioni piuttosto chiare, e lasciano aperta la porta a nevicate fino a bassa quota. A differenza di quanto prospettato fino a qualche giorno fa però tutto ciò non accadrà già nel primo weekend di gennaio, che invece vedrà il maltempo concentrarsi più che altro al Centro-Sud, dove nel frattempo le temperature risaliranno, confinando quindi la neve alle vette appenniniche più alte. E la prossima settimana?
VIDEO: L'ANIMAZIONE CON IL FREDDO DI INIZIO GENNAIO !!
In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, un nuovo calo termico è atteso, almeno al Centro-Nord, proprio tra domenica e gli inizi della prossima settimana: un aumento del freddo che già lunedì 5 gennaio favorirà il nevicate sul versante adriatico dell'Appennino Centrale al di sopra di 600-1000 metri. Ma la vera sorpresa la potrebbe portare la Befana il giorno successivo, martedì 6 gennaio, quando è possibile che la neve imbianchi Venezie, Emilia, Romagna e Marche fino a quote molto basse, spingendosi anche su coste e pianure; sull'interno della Toscana e in Umbria i fiocchi potrebbero invece dare una spolverata di bianco fino a quote collinari, mentre nell'interno di Abruzzo, Molise e Lazio dovrebbero rimanere confinati al di sopra dei 1000 metri. Ma non finisce qui!
METEO MILANO: QUANTO FARÀ FREDDO NEI PROSSIMI GIORNI? LA PREVISIONE SUL SITO
Al momento sembra possibile un'altra occasione per nevicate fino a bassa quota anche nella giornata di giovedì 8 gennaio, e in questo caso a essere coinvolto sarebbe soprattutto il Sud: le mappe odierne infatti suggeriscono la possibilità di nevicate fino a bassa quota sulle zone interne di Abruzzo e Molise (più difficile che i fiocchi raggiungano le coste) e a quote collinari sull'Appennino Meridionale. Insomma, potrebbe davvero essere un inizio di 2026 imbarcato dalla neve!
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci