Meteo Italia: ecco quando tornerà una fase STABILE E CALDA PER TUTTI

Articolo del 28/04/2024 ore 17:28
in Prima Pagina

Piogge esagerate al Nord, clima caldo al Sud. Quando ci saranno tepori per tutti?

Ce lo state chiedendo in molti: quando ritorna una fase meteo calda e soleggiata per tutti? Abbiamo fatto diversi discorsi sulle previsioni nei prossimi giorni, che vedono per l'ennesima volta l'Italia spaccata in due. Sole e caldo al Meridione con temperature degne dell'Estate, piogge eterne e cieli sempre grigi al Settentrione.

Colpa delle correnti meridionali 

Ricordiamo i nostri lettori che le correnti meridionali hanno questa particolare conseguenza. Senza addentrarci in termini troppo tecnici, disinibiscono la formazione delle nubi al Centro-Sud (anche se comunque qualche addensamento compatto ci può essere sui rilievi), mentre favoriscono piogge battenti al Settentrione, soprattutto a nord del Fiume Po e sull'arco alpino.

Sarà così ancora per diversi giorni 

Il Ponte del Primo Maggio dovrebbe essere così, quindi decisamente compromesso per le regioni appena citate. Mentre gli abitanti del Sud potranno godere di un clima più caldo della media, anche se comunque non del tutto stabile, perché qualche acquazzone o temporale pomeridiano potrebbe formarsi lungo la dorsale appenninica e nelle interne della Sicilia.

Quando arriva un Anticiclone per tutti? 

La risposta può sembrare incredibile ma non si sa! Siamo passati -ancora una volta- da un estremo all'altro. Abbiamo avuto un Inverno davvero molto anticiclonico con lunghissime pause asciutte e brevi fasi estremamente piovose. Ora praticamente il contrario. Soleggiamento scarso e precipitazioni frequentissime perlomeno nelle regioni settentrionali e giustamente anche i lettori di quest'area geografica vorrebbero un po' di sole, visto che oramai siamo quasi nel mese di Maggio.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano

Loading