Le ultime proiezioni dei modelli previsionali, come era naturale attendersi, confermano per l'Epifania una giornata decisamente fredda in gran parte d'Italia, con nevicate fino a bassa quota su diverse regioni. Tuttavia, rispetto alla previsione di qualche giorno fa, qualcosa è cambiato, e del resto l'incertezza riguardo l'esatta collocazione delle nevicate era apparsa evidente già nei giorni passati, come abbiamo descritto anche in un altro articolo: METEO: DOVE NEVICHERÀ? PREVISIONE ANCORA INCERTA !!
Quindi dove cadranno i fiocchi di neve durante la giornata di martedì 6 gennaio? Alla fine sembra proprio che avrà la meglio lo scenario che nelle ultime elaborazioni era descritto dal modello europeo (ECMWF), con la perturbazione che terrà una traiettoria più meridionale rispetto a quanto descritto qualche giorno fa. Questo significa che il maltempo si concentrerà soprattuto al Centro-Sud, anche se un parziale coinvolgimento del Nord è comunque probabile. E allora dove porterà la neve la Befana?
METEO CURIOSITÀ: LE 10 CITTÀ PIÙ NEVOSE D'EUROPA
Le mappe meteo indicano che martedì 6 gennaio sono probabili delle nevicate fino a quote di pianura e lungo le coste, specie a inizio giornata, su Emilia Orientale e Romagna, il che comporterebbe anche il coinvolgimento di città come Bologna e Rimini. Ma la neve sarà protagonista anche in altre regioni, quali Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, dove scenderà fino a quote collinari: questo significa che è molto probabile che vengano imbiancate anche Arezzo, Perugia, Campobasso e L'Aquila. Altre nevicate sono poi attese il giorno successivo, quando i fiocchi dovrebbero imbiancare fino a bassa quota anche i rilievi del Sud.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci