Meteo Italia: possibile sorpresa neve in pianura, ecco dove è prevista

Articolo del 23/01/2026 ore 09:30
in Prima Pagina

La nuova perturbazione porterà molte piogge, con possibili nevicate fino a bassa quota

Il tempo è nuovamente in fase di peggioramento e nelle prossime ore la pioggia tornerà a bagnare molte regioni del Paese. Maltempo accompagnato da temperature tipicamente invernali, e questo significa che la neve tornerà a imbiancare le montagne, specie quelle del Nord, con possibili sorprese anche per alcune zone di pianura! Quindi cosa dobbiamo attenderci nelle prossime ore e, soprattutto, quali sono le aree che vedranno scendere la neve? Vediamo quali sono le indicazioni che arrivano dalle mappe meteo più aggiornate.

In questo venerdì 23 gennaio le condizioni meteo risulteranno fortemente influenzate da una nuova perturbazione che, di origine atlantica, porterà un graduale peggioramento del tempo, con le prime piogge che già nel coso del mattino bagneranno Liguria, Lombardia, Emilia e Toscana; in questa fase del giorno sono previste anche deboli nevicate fino a quote collinari sull'Appennino Settentrionale. Il tempo peggiorerà ulteriormente nelle ore successive.

METEO WEEKEND: TEMPO ANCORA PERTURBATO !!

Nel corso del pomeriggio piogge sparse infatti renderanno necessario l'ombrello in tutto il Nordovest, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Alto Lazio e Sardegna, mentre su Alpi e Appennino Ligure la neve si spingerà fino a quote collinari; delle nevicate sono previste anche sull'Appennino Tosco-Emiliano, ma confinata più in alto, ovvero oltre gli 800-1000 metri. E la neve in pianura, quando e dove è prevista? 

I fiocchi potrebbero spingersi molto in basso a fine giornata, tra la sera e la notte, quando nevicherà fino a quote molto basse su Alpi e Appennino Ligure, con probabili sconfinamenti sulle vicine pianure di Piemonte e Lombardia Occidentale: questo significa possibili sorprese anche a Torino e Milano! Insomma, gli ultimi aggiornamenti dei modelli, per alcune regioni del Nord, descrivono scenari decisamente nevosi!

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano