La situazione attuale
Ben tornati al nostro appuntamento con le previsioni per il weekend! In queste ore l’Italia è interessata da temperature molto elevate, da Nord a Sud, dove si registrano valori davvero sconfortevoli. Le piogge, invece, sono assenti ovunque. Andiamo a scoprire come evolverà la situazione nelle giornate di domani e dopodomani!
Le temperature previste
Termicamente parlando, il weekend in arrivo porterà con se un ulteriore aumento delle temperature nella giornata di Sabato. Non sono esclusi valori davvero vicini se non localmente superiori ai +40 gradi su buona parte del paese, specialmente al Centro e al Nord. La giornata di Domenica potrebbe invece presentare un paio di gradi in meno, ma sempre valori molto elevati. Ecco le anomalie termiche previste per il weekend rispetto alle medie climatiche a 850 hPa di quota:

Le precipitazioni previste
In termini pluviometrici, avremo a che fare con un altro weekend piuttosto siccitoso; nella giornata di Sabato avremo qualche pioggia sotto forma di rovescio al Nord-Ovest; nella giornata di Domenica, invece, le piogge resteranno confinate soltanto sui rilievi del Settentrione. Si tratterà in entrambi i casi di accumuli molto scarsi, comunque.
Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.
Fonte immagini: WXCharts; Meteored; Meteociel
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci