In queste ore il maltempo con pioggia e neve sta già affliggendo molte zone dell’Italia ed anche nei giorni di Natale e Santo Stefano la situazione non migliorerà.
Maltempo nel giorno di Natale
Nella giornata di giovedì 25 dicembre le zone più colpite dal maltempo saranno il Centro ed il Nord-Ovest. Non solo la pioggia ma anche la neve scenderà su Emilia-Romagna, Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte. I fiocchi potranno cadere anche a quote collinare sulla zona del basso Piemonte. Precipitazioni a livello di temporale si presenteranno su regioni tirreniche come Toscana e Lazio ma anche su parte della Sardegna e della Campania. Sulle altre regioni la situazione sarà migliore ma comunque non totalmente priva di qualche fenomeno.
Miglioramento da Santo Stefano
Per la giornata di Santo Stefano si inizierà a vedere qualche piccolo segnale di miglioramento su parte delle regioni settentrionali e su quelle tirreniche del Centro Italia. L’allontanamento del ciclone dalla nostra penisola porterà ad un lieve aumento dell’alta pressione e della stabilità. Questo si vedrà ancora meglio nell’ultimo fine settimana del 2025.
Ritorna il sole nel weekend
Nella giornata di sabato 27 dicembre si potrà godere del sole specialmente sulle regioni del Centro-Nord. Una decisa svolta da una settimana all’insegna del maltempo. Qualche rovescio interesserà comunque parte del Sud, soprattutto Sicilia e Sardegna orientale.
Nella giornata di domenica 28 dicembre giungeranno correnti fredde di origine artica e le temperature andranno a diminuire con possibili gelate notturne.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava