Meteo PROSSIMA SETTIMANA: il dominio dell'alta pressione

Articolo del 20/02/2026 ore 21:54
in Prima Pagina

Assenza di precipitazioni grazie all'anticiclone. In arrivo anche la nebbia

Nel fine settimana avremo un cambiamento radicale del meteo. Passeremo da giorni piovosi e serie di fronti perturbati all’arrivo dell’alta pressione che interesserà il bacino del Mediterraneo centrale.

Prossima settimana: alta pressione

Secondo le previsioni, l’anticiclone sarà il protagonista anche della prossima settimana, o meglio, della prima parte. Dalla giornata di lunedì 23 febbraio e fino a giovedì 26 febbraio l’alta pressione ci porterà stabilità, cieli soleggiati e temperature piacevoli.  Si tratterà di una sorta di stasi meteorologica quindi con l’assenza della ventilazione assisteremo alla formazione di nebbia e nubi basse specialmente sulla Pianura Padana e sui litorali della Liguria. 

Quindi fino a giovedì 26 febbraio saremo protetti. Sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori avremo un clima quasi primaverile. Da venerdì 27 sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali, si registrerà un leggero calo delle temperature.

Se originariamente la seconda parte della settimana avrebbe dovuto assistere ad una decisa svolta, ora si può dire che il sopraggiungere di un nuovo flusso atlantico potrebbe solo sfiorare il nostro paese portando solo a nuvolosità sulle regioni settentrionali. Le precipitazioni piovose potranno coinvolgere solo la Liguria e le Prealpi. Sul resto avremo una situazione più asciutta.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano