Meteo PROSSIMA SETTIMANA: l'anticiclone ritornerà a dominare

Articolo del 12/07/2025 ore 18:47
in Prima Pagina

Dopo giorni dalle temperature piacevoli, sull'Europa e sul Mediterraneo ritorneranno sole e caldo

Nella prossima settimana l’anticiclone africano ritornerà a farci visita ma, tuttavia, non mancheranno i soliti temporali “lampo”.  In questi ultimi giorni stiamo assaporando temperature gradevoli, minime abbondantemente sotto i 20°C che ci ricordano le estati di una volta. Purtroppo, l’anticiclone africano porterà una nuova svolta per l’Europa ed il Mediterraneo con masse d’aria che si muoveranno dal Deserto del Sahara e si allungheranno verso il vecchio continente già a partire dalla giornata di lunedì 14 luglio

Questa massa d’aria calda di origine subtropicale porterà un aumento della stabilità, tanto sole e aumento delle temperature. L’incremento verrà percepito specialmente nelle pianure del Nord Italia, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori. Le massime potranno superare anche i 32-34 °C. In città come Firenze si potrà raggiungere anche i 36-38°C.

Un leggero indebolimento dell’anticiclone

Il campo dell’anticiclone africano verrà leggermente indebolito dal suo lato orientale tra le giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 luglio. Correnti più fresche ed instabili potrebbero portare temporali sul Nord-Est e sulle regioni adriatiche. Dopo di ciò l’anticiclone ritornerà ad allungarsi sul Mediterraneo garantendo probabilmente una seconda parte di luglio molto bollente.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano