Le previsioni meteo per la prossima settimana saranno all’insegna del maltempo che interesserà alcune regioni italiane. Sarà la presenza di un ciclone tra la Tunisia e la Sardegna a portare un peggioramento specialmente al Sud.
Pioggia e vento su Isole Maggiori e Sud Italia
Tra lunedì 19 gennaio e mercoledì 21 gennaio il maltempo interesserà soprattutto le due Isole Maggiori e la Calabria. In secondo piano anche le altre regioni meridionali con pioggia e vento ma in maniera meno violenta.
Il vortice si accanirà specialmente sulla Sicilia con precipitazioni particolarmente abbondanti e stazionarie. Le province da tenere monitorate saranno Messina, Catania, Siracusa e Ragusa dove potrebbero esserci accumuli di 200-300 mm di pioggia. Per questo fenomeno eccezionale si rischiano anche criticità idrogeologiche.
Avremo raffiche di vento che potranno superare anche i 100 km/h ed al largo delle coste ioniche si toccheranno i 130-140 km/h. Su Calabria, Sicilia e Sardegna si segnala il rischio mareggiate con onde che arriveranno a 6-7 metri di altezza. Il forte vento si sentirà anche sulle regioni del medio-alto Tirreno con raffiche massime di 40-60 km/h.
La prossima settimana tornerà la neve che cadrà sui rilievi del Nord-Ovest a partire dai 400-700 metri di altitudine. Nel fine settimana la quota neve potrebbe abbassarsi ancora di più. Continuerà l’instabilità anche nella seconda parte con possibili nuove correnti atlantiche che potrebbero portare una nuova ondata di maltempo. Continuate a leggere le nostre notizie per scoprire quali regioni interesserà.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava