Meteo PROSSIMA SETTIMANA: torna il maltempo sull'Italia

Articolo del 14/12/2025 ore 08:41
in Prima Pagina

Alta pressione indebolita. Torna la pioggia e la neve sui rilievi. Migliora la qualità dell'aria

L’alta pressione insisterà ancora in questa domenica mostrando ancora uno dei suoi aspetti caratteristici: la nebbia.

Nebbia: scopriamo dove

In generale l’Italia godrà di stabilità e sole tranne alcune zone che vedranno nubi basse e nebbia. Le zone più coinvolte saranno la Pianura Padana, specialmente nel tratto tra Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Nella maggior pare dei casi tenderanno a diradarsi già nella prima mattinata. Si prevede nebbia anche sui litorali tirrenici ma sempre fino all’alba. Anche sulle zone più interne del Centro e del Sud ci si aspetta la nebbia.

Sulle regioni restanti, e quindi anche sull’arco alpino, sulle Prealpi e sull’Appennino preverrà il bel tempo e temperature gradevoli. I valori termici saranno comunque sopra le medie del periodo.

Meteo prossima settimana

Nei primi giorni della prossima settimana avremo già i primi accenni di indebolimento dell’anticiclone con l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che si dirigerà verso l’Italia. Lunedì 15 dicembre osserveremo la prima nuvolosità sulle regioni del Nord-Ovest. Tra la giornata di martedì 16 e mercoledì 17 dicembre assisteremo al peggioramento vero e proprio delle condizioni meteo. Avremo precipitazioni diffuse e anche intense inizialmente sul Centro-Nord ed in estensione sulle altre regioni. Torneranno le nevicate sulle Alpi a partire dai 1200 metri di quota. Sulle Alpi centro-occidentali, grazie ad un nucleo di aria fredda avremo fiocchi ad altitudini collinari di 400-500 metri. Questo peggioramento porterà ad un miglioramento dell’aria, arrivata a livelli pericolosi per la nostra salute, negli ultimi giorni.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano