L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da un generale rinfresco grazie all’arrivo di un fronte temporalesco, ma purtroppo non avrà una lunga durata. Durante questo weekend avremo un anticipo di questo cambiamento con qualche temporale sulle regioni settentrionali. Tra lunedì 7 e martedì 8 luglio giungerà un secondo fronte temporalesco sulla nostra penisola. Sarà probabile la formazione di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare temporali accompagnati da forti colpi di vento e grandinate che colpiranno prima il Nord-Est e poi il Centro. Questo è frutto dell’incontro tra masse d’aria completamente diverse.
Temperature in calo
Il sopraggiungere di questo fronte porterà anche un deciso calo delle temperature su molte regioni del Nord dove si scateneranno per lo più le precipitazioni. Il calo sarà di 7-8 °C rispetto ai valori attuali. Purtroppo, questa pausa durerà per poco.
Solo una breve pausa
Già da mercoledì 9 luglio avremo una maggiore stabilità con valori termici in aumento soprattutto per quanto riguarda le massime. Si prevede che il mese di luglio continui con ondate di caldo e pause temporalesche.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava