Meteo PROSSIMO WEEKEND: l'alta pressione aumenta la sua intensità

Articolo del 08/12/2025 ore 13:52
in Prima Pagina

Sole e temperature sopra le medie su gran parte dell'Italia. Attenzione alle nebbie

Scopriamo insieme cosa succederà nel prossimo weekend. Sicuramente, la forza della vasta area di alta pressione che sta dominando il nostro paese porterà delle decise anomalie.

Nei prossimi giorni l’alta pressione accompagnata da masse d’aria calde in quota si rafforzerà nuovamente e si verrà a formare un vero e proprio blocco che terrà lontane le perturbazioni atlantiche e l’arrivo di correnti gelide dal Nord Europa. Si aprirà quindi una fase di estrema stabilità, assenza di perturbazioni per la quale non si vede ancora la fine. 

Nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 dicembre avremo cieli sereni sulla quasi totalità delle regioni con temperature massime abbondantemente sopra le medie del periodo. Si parla di una differenza anche di 10°C sui rilievi, sul Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.

Attenzione alla presenza della nebbia

In presenza di una vasta area di alta pressione così intensa, è inevitabile la presenza della nebbia che si formerà soprattutto sulle pianure dell’Italia settentrionale. Attenzione in Emilia Romagna, sulla bassa Lombardia, basso Veneto e sulle zone interne del Centro. Non si escludono nebbie marittime che potrebbero interessare la costa ligure e toscana. 

In presenza di nebbia, le temperature si manterranno piuttosto basse e la qualità dell’aria subirà un peggioramento. Continuate a seguirci per sapere quando terminerà questa fase anomala.



 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano