Meteo Settimana: alta pressione intensa su tutta l'Italia

Articolo del 07/12/2025 ore 18:23
in Prima Pagina

Stabilità e aumento valori termici soprattutto al Sud. Attenzione alle nebbie

Proveniamo da una settimana caratterizzata a precipitazioni e instabilità ma in questo fine settimana abbiamo già notato il cambiamento. L’alta pressione si è allungata sul bacino del Mediterraneo portando sole e temperature non troppo fredde.

Sulle regioni meridionali è rimasto solo qualche residuo del ciclone che si è ormai spostato sulla Grecia mentre sulle regioni settentrionali e centrali le condizioni meteo sono più stabili grazie all’arrivo dell’alta pressione. Nella giornata dell’8 Dicembre, il giorno della festa dell’Immacolata, l’anticiclone intensificherà la sua forza portando aria calda su tutta l’Italia. Assenza di ventilazione e cieli liberi dalle nuvole, condizioni caratteristiche delle fasi anticicloniche.

Nebbia e bassa qualità dell’aria

Quando sono presenti alte pressioni così persistenti, è frequente la formazione delle nebbie che diventeranno sempre più insistenti specialmente nelle ore più fredde della giornata. Questo comporta anche al peggioramento della qualità dell’aria. Per i litorali liguri e toscani la nebbia potrebbe essere di origine marittima con possibili piogge leggere.

In generale le temperature saliranno di qualche grado, a parte le zone nebbiose. Sul Centro e sul Sud l’incremento sarà più percepibile. La giornata dell’Immacolata sarà quindi stabile e gradevole rendendo piacevole attività all’aperto. 

Queste condizioni non subiranno modifiche per tutta la settimana. Continuate a seguirci per essere sempre aggiornati.

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano