Meteo SETTIMANA: alta pressione sull'Italia

Articolo del 10/11/2025 ore 21:14
in Prima Pagina

Sole e valori termici in aumento. Temperature anomale per la stagione autunnale

Dopo un weekend fresco e perturbato su alcune regioni, la nuova settimana si orienta verso il bel tempo con sole e temperature piacevoli. L’Autunno, che sembrava avere alzato la voce, ora si trova indebolito.

In arrivo un caldo anomalo

Nella giornata di martedì 12 novembre l’Italia verrà coinvolta nell’espansione di un vasto anticiclone con masse d’aria miti che giungeranno sul nostro paese portando cieli soleggiati e un incremento delle temperature, soprattutto sulle regioni centrali e meridionali.

Nella seconda parte di questa settimana verrà raggiunto nella seconda metà della settimana perché i valori massimi saranno più vicini alla Primavera che all’Autunno. Molto probabilmente sulla Sardegna si registreranno punte di 24-25°C con cieli liberi da nuvolosità. Sulle regioni meridionali e anche sulla Sicilia avremo massime di 22°C. Per quanto riguarda il Centro i valori si aggireranno sui 20-21°C.  Il Nord Italia non verrà escluso, solo che in questo caso, il bel tempo si tradurrà in possibili banchi di nebbia. Le massime di avvicineranno ai 18°C che, per essere quasi a metà novembre, si parla di anomalie termiche. Sui rilievi settentrionali questo caldo fuori stagione si sentirà particolarmente. Lo zero termico sarà oltre ai 3000 metri.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano