METEO tendenza, nuova ondata di CALDO africano, ultimo aggiornamento con buone notizie

Articolo del 31/07/2022 ore 09:07
in Editoriali

Le proiezioni aggiornate mostrano quanto sarà intenso il caldo e quanto durerà la nuova ondata

La tendenza meteo per gli inizi di agosto vede ancora protagonista il caldo africano, con l'avvio di una nuova ondata, ma nonostante ciò ci sono anche delle buone notizie. Insomma, nella descrizione riguardante intensità e durata della fase dominata dall'Anticiclone Nord-Africano, gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali introducono delel interessanti novità. Vi speghiamo tutto nell'articolo.

Si accende di nuovo il caldo africano, temperature elevate

In questo weekend l'Anticiclone Nord-Africano si è preso una pausa, ma è già pronto a tornare all'assalto dell'Italia, e nei prossimi giorni prenderà rapidamente possesso, di nuovo, della nostra Penisola. Questo significa che le temperature aumenteranno gradualmente già nei prossimi giorni, con il caldo che sarà nuovamente intenso a partire dalla parte centrale della settimana. Quanto intenso? Ecco la prima, parziale, buona notizia! Se è vero che le temperature massime torneranno a superare diffusamente i 30 gradi, va però detto che, contraramente a quanto era previsto qualche giorno fa, sembrano scongiurate le punte di 40 gradi e oltre: i picchi più elevati dovrebbero infatti arrestarsi attorno ai 38 gradi, arrivando quindi a sfiorare solo la soglia dei 40 gradi. Certo, farà comuqnue molto caldo, ma in modo meno estremo rispetto a quanto accaduto di recente. E altre buone notizie arrivano riguardo la durata della nuova fiammata di caldo africano.

Caldo intenso con break all'orizzonte

In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, il caldo rimarrà intenso in tutta Italia fino a sabato 6, poi già domenica 7 l'alta pressione mostrerà segni di stanchezza, permettendo a delle correnti relativamente più fresche di infiltrarsi sul Nord Italia. Già domenica 7 il caldo quindi dovrebbe attenuarsi al Nord. Ma non finisce qui. Dopo un lunedì di transizione, senza ulteriori scossoni, ecco che martedì 9 l'alta pressione potrebbe cedere di schianto, lasciando aperta la strada a correnti più fresche in arrivo da est: tra martedì 9 e mercoledì 10 l'Italia andrebbe perciò incontro a un sensibila e genrale calo termico, con la fine del caldo intenso in tutta la Penisola e addirittura la possibilità che in alcune zone del Paese le temperature scendano leggermente al di sotto della norma! Chiaramente il condizionale è d'obbligo, perchè trattandosi di proiezioni a 10 giorni non possono essere molto stabili, ma in ogni caso questo rappresenta al momento lo scenario evolutivo più probabile. in ogni caso i prossimi aggiornamenti dei modelli permetteranno di definire meglio l'evoluzione meteo attesa per la prima parte di agosto.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI AGGIORNAMENTI

METEO tendenza, con la prima settimana di AGOSTO nuova ondata di caldo africano, la previsione

METEO, Agosto comincia ancora con il CALDO: ci sarà spazio lper la PIOGGIA? La proiezione

METEO ESTREMO: quando il CALDO diventa una CATASTROFE NATURALE

FUTURO CATASTROFICO: Il CAMBIAMENTO CLIMATICO modificherà anche le ONDE del mare

CURIOSITA' PAZZESCA: Cambia il clima, per l’isola di ROBINSON CRUSOE un futuro SENZA ACQUA

UN FUTURO CATASTROFICO: Intere città migreranno per colpa del cambiamento climatico

PESSIME NOTIZIE ecco come cambierà il clima italiano

Le nostre estati tra dieci anni. Quanto saranno CALDE? Le PROIEZIONI NON SONO ROSEE

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos


   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano

Loading