Meteo weekend: Maltempo pioggia e freddo, sarà compromesso in molte regioni, ecco quali

Articolo del 12/04/2023 ore 12:24
in Editoriali

Sarà un fine settimana decisamente freddo e piovoso su molte regioni, vediamo dove sarà compromesso

Le previsioni meteo del prossimo fine settimana sono decisamente chiare. Ci sarà forte maltempo, con pioggia, freddo e pure neve a quota interessanti. Come appena detto, sarà compromesso in molte regioni. Nel seguente articolo vi diciamo con precisione quali. 

Un Focus tra Giovedì 13 e Venerdì 14 Aprile

In questa prima fase meteo sarà il Nord Italia a subire gli effetti di una perturbazione particolarmente attiva, che dovrebbe portare un’ottima dose di precipitazioni su molte regioni. Farà piuttosto freddo e la neve potrebbe scendere addirittura sotto i 1000 metri su Lombardia orientale e Triveneto. Un po' più alta la quota in Appennino emiliano-romagnolo, all'incirca 1500 metri. Importanti accumuli nevosi oltre i 2000, mentre in pianura ci aspettiamo valori tra 10 e 50 mm (litri di pioggia per ogni metro quadrato di superficie). Finalmente una buona passata piovosa per diverse regioni che sono allo stremo con la siccità. Purtroppo, però, non sarà sufficiente: ne servirebbero molte altre. 

Previsioni meteo per Sabato 15 aprile

Ampie schiarite soleggiate al Settentrione, mentre il maltempo si dovrebbe concentrare maggiormente su Toscana, Lazio e Campania, quindi le centrali tirreniche. Sarà poi in estensione a quasi tutto il Meridione, tranne le due Isole Maggiori, che rimarranno escluse. Ventilazione nord-occidentale abbastanza intensa e temperature in forte calo, dopo il momentaneo aumento dei due giorni precedenti. 

Previsioni meteo per Domenica 16 aprile 

Giornata di pioggia e temporali diffusi, stavolta sulle adriatiche con maggiore coinvolgimento della Sicilia settentrionale, con rovesci e temporali anche di forte intensità. Fenomeni in esaurimento nel pomeriggio, ma attenzione che potrebbero ritornare in serata, sempre sulle adriatiche, coinvolgendo pure Marche e Romagna. In tutta questa fase meteo, la Sardegna sarà l'unica regione completamente esclusa da qualsiasi precipitazione. Mentre il fine settimana risulterà decisamente soleggiato sulle regioni settentrionali, in particolare le aree a nord del Po.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano

Loading