L’alta pressione che ci sta facendo compagnia in questi ultimi giorni sembra non essere così forte tanto da potersi riallontanare al passaggio di nuove correnti oceaniche. Nel prossimo fine settimana giungerà, infatti, una perturbazione di origine atlantica che porterà maltempo su parte dell’Italia. Queste correnti, protagoniste sul bacino del Mediterraneo, verranno alimentate da un ciclone collocato sul Regno Unito.
Di conseguenza, si formerà una perturbazione che interesserà la nostra penisola, i cui effetti potranno già sentirsi nella giornata di venerdì 16 gennaio. Il maltempo si sposterà gradualmente da ovest a est ma, subendo ancora l’effetto dell’alta pressione, non interesserà tutta l’Italia.
Dove colpirà il peggioramento
Nella giornata di sabato 17 gennaio avremo piogge sul Nord-Ovest con fenomeni in Valle d’Aosta e Piemonte. Si attendono nevicate a partire dai 900 metri di altitudine. Precipitazioni sono attese anche sul versante ionico di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia grazie ad un ciclone presente sulle coste settentrionali dell’Africa. Difficilmente i cieli saranno completamente liberi dalle nuvole nelle altre regioni italiane.
Domenica 18 gennaio il maltempo coinvolgerà sempre il Nord-Ovest e si andrà ad estendere anche sull’Emilia-Romagna. Le precipitazioni interesseranno sempre i versanti ionici delle regioni meridionali sempre a causa della presenza del ciclone nord-africano.
In questo scenario le temperature si manterranno su valori piuttosto miti specialmente al Sud.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava