L'ultimo weekend prima di Natale non ci porterà grossi scossoni dal punto di vista meteo: quindi niente piogge straordinarie o abbondanti nevicate, solo moderato maltempo su alcune regioni d'Italia, per una perturbazione in avvicinamento da ovest e per un centro di bassa pressione in movimento sul Mediterraneo Centrale. E il freddo? Niente, per quello vero ci sarà da aspettare ancora un po', perché nel fine settimana le temperature rimarranno al di sopra della norma in gran parte del Centro-Sud, mentre al Nord si aggireranno attorno ai valori normali per il periodo, con freddo perciò non intenso. Quindi dov'è che nel weekend tornerà utile l'ombrello?
In base alle ultime proiezioni, le giornate saranno in generale nuvolose, con piogge sparse che sabato 20 dicembre bagneranno soprattutto l'estremo Sud e le Alpi Occidentale, qui anche con delle nevicate, ma solo a quote medio-alte. Domenica 21 dicembre altre piogge, in questo caso più insistenti e più abbondanti, ma in generale comunque senza particolari eccessi, soprattutto al Nordovest e Isole Maggiori, con abbondanti nevicate sulle zone alpine, sempre a quote medio-alte. Nella giornata di domenica non si può escludere, almeno stando alle proiezioni attuali, qualche momento piovoso anche sulle regioni tirreniche.
E per Natale? L'evoluzione al momento rimane ancora molto incerta, anche se la tendenza a lungo termine descrive scenari di tempo ancora in parte perturbato ma sempre senza il freddo intenso, con temperature in generale nella norma o al di sopra, e di conseguenza anche senza la neve a bassa quota (qualche chance in più per la neve in montagna). Vi terremo aggiornati man mano che arriveranno nuove proiezioni dai modelli.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci