Meteo WEEKEND: una nuova perturbazione in arrivo

Articolo del 22/10/2025 ore 21:20
in Prima Pagina

Sole e temperature miti nella giornata di sabato. Domenica arriva un nuovo peggioramento

L’estrema dinamicità tipica di questa stagione si manifesterà anche nel prossimo fine settimana. È prevista l’arrivo di un nuovo peggioramento che interesserà alcune delle regioni italiane.

Nella giornata di sabato 25 ottobre avremo sole su gran parte della penisola grazie ad una rapida estensione dell’alta pressione. Questa situazione porta ad un elevata escursione termica ovvero di notte freddo con minime che si avvicineranno ai 4-5°C e di giorno, con l’assenza di nuvolosità avremo temperature miti, soprattutto sull’Italia meridionale e sulle due Isole Maggiori. Sebbene al Nord avremo massime inferiori, si tratterà comunque di un clima piacevole.

Maltempo e rischio nubifragi

Domenica 26 ottobre giungerà una perturbazione in discesa dall’Europa settentrionale. Le regioni più colpite saranno Marche, Abruzzo, Lazio e Campania dove sarà possibile assistere a veri nubifragi. Tuttavia, le temperature si manterranno comunque oltre le medie, grazie ad un rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali. In Sicilia potremmo avere un’anomalia termica di rilievo, infatti, si potrebbero raggiungere massime di 28-29 °C.

Prossima settimana

Anche all’avvio della prossima settimana avremo ancora una forte instabilità dovuta al passaggio di una serie di fronti instabili provenienti dall’Europa settentrionale. Da martedì 28 ottobre assisteremo all’aumento della pressione atmosferica che ci garantirà un miglioramento su tutta la penisola.

 

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano