L’Italia è e rimarrà ancora “preda” di questa ondata di alta pressione che mette in pausa la stagione invernale. Al momento non si intravede la fine di questa fase anomala.
L’anticiclone sta, ancora una volta, tenendo compagnia in un periodo che dovrebbe essere uno dei più freddi dell’anno. La posizione di questa figura ricorda più l’estate che il tardo autunno. Su tutta la totalità dell’Italia avremo assenza di precipitazioni, valori termici oltre le medie del periodo e mancanza di ventilazione. Di conseguenza nebbie e qualità scadente dell’aria.
L’anomalia: temperature superiori alle medie
Sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori si sentirà maggiormente il sole ed il caldo anomalo. Le temperature massime potranno toccare i 20°C facendo capire che l’anomalia è davvero eccezionale. Sulle regioni centrali la situazione sarà analoga. Lungo la costa tirrenica e nelle aree più interne assisteranno alla formazione di nubi basse e nebbie che si manifesteranno durante la notte e nelle prime ore della mattina. Le temperature si manterranno più basse rispetto a quelle collinari e montane.
Per il Nord Italia avremo nebbie e nubi basse soprattutto in Pianura Padana. La presenza prolungata delle nebbie manterranno le temperature piuttosto fredde,
Quando terminerà?
Di certo c’è che questa fase dominata dall’anticiclone durerà almeno per tutta la settimana. Secondo le ultime proiezioni, all’inizio della prossima potrebbe manifestarsi qualche segnale di cambiamento. Un ciclone potrebbe dirigersi verso il Sud Italia ponendo fine alla forte stabilità. Continuate a seguirci per scoprire quando arriveranno le novità.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava