Dopo una settimana contraddistinta da una serie di fronti perturbati, l’Italia avrà un weekend all’insegna del maltempo ma anche con il ritorno del freddo e quindi della neve a bassa quota.
Meteo a San Valentino
Nella giornata di San Valentino, sabato 14 febbraio, avremo un ciclone che dalla Sardegna si sposterà verso Sud e, insieme ad un rinforzo dei venti, porterà il maltempo sulle regioni del Nord-Est e su parte del Centro-Sud. In Campania e Calabria le precipitazioni potranno essere anche molto abbondanti. Sul Nord-Est la neve imbiancherà le colline a partire dai 400-500 metri di altitudine mentre sull’Appennino si partirà dai 1300-1400 metri sulle regioni centrali e 1500-1600 metri su quelle meridionali.
Correnti fredde da Domenica
Nella giornata di domenica 15 febbraio avremo degli importanti cambiamenti a livello di circolazione generale. Giungeranno correnti fredde dai quadranti settentrionali che interesseranno soprattutto le regioni adriatiche e buona parte di quelle meridionali. Sono attese piogge e nevicate a bassa quota sui rilievi centrali e su quelli della Campania. Al Nord avremo un miglioramento con ampie schiarite e presenza del sole. I valori termici subiranno un calo riportando nel vivo la stagione invernale.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava