Previsioni WEEKEND: fronte temporalesco. Scopriamo dove colpirà

Articolo del 29/07/2025 ore 21:38
in Prima Pagina

Piogge interesseranno il Centro-Nord poi la rimonta dell'anticiclone delle Azzorre

È atteso un peggioramento per i primi giorni di agosto che coincidono con il prossimo fine settimana. Il Centro-Nord sarà la parte più interessata dalle piogge derivate dal passaggio di un nuovo fronte instabile.

In questo momento l’atmosfera non ha quella stabilità tipica dell’estate. Di solito luglio e agosto sono i due mesi più caldi e con precipitazioni molto scarse, quest’anno, invece, stiamo assistendo a fronti temporaleschi in serie in grado di portare ondate di maltempo. Nel prossimo fine settimana sarà proprio un esempio.

Previsioni: sabato e domenica nel dettaglio

Nella giornata di sabato 2 agosto avremo il passaggio di un fronte temporalesco guidato dal un ciclone collocato sul Centro Europa. Con questa configurazione le zone più colpite saranno le Alpi, Prealpi e la pianura del Nord-Est. Non si escludono grandinate e raffiche di vento vista l’energia potenziale in gioco. Tuttavia, questi fenomeni saranno di breve durata quindi non rovineranno l’intera giornata.

Domenica 3 agosto avremo ancora qualche fenomeno sull’Emilia-Romagna e sulle regioni adriatiche del Centro. La pressione tenderà ad aumentare anticipando la rimonta dell’anticiclone delle Azzorre che porterà maggiore stabilità e sole. Nel breve termine non si intravede nessuna ondata di caldo “africano”.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano