Serie clima USA: il confronto tra due diverse classificazioni, stati SUD-ORIENTALI + MAPPA COMPLETA

Articolo del 30/08/2022 ore 11:08
in Clima

Affrontiamo lo studio del clima degli Stati Uniti analizzando un’altra classificazione climatica e confrontandola con quella già vista

Introduzione 

Per mesi e mesi abbiamo analizzato il clima degli States stato per stato utilizzando la classificazione climatica globalmente più utilizzata: quella di Köppen. Tuttavia, come anticipato, questo sistema è molto buono per scale continentali ma, già per scale nazionali come nel nostro caso, può diventare poco rappresentativo in alcune zone vista la sua generalità. Per questo motivo la classificazione dei climi di Köppen è stata rivisitata e modificata dallo scienziato americano Trewartha nella seconda metà del secolo scorso, il quale ha integrato il sistema climatico Köppen con alcuni accorgimenti che hanno reso più precisa la classificazione climatica dello scienziato tedesco. Analizzeremo quindi, da oggi e per alcuni giorni a seguire, la classificazione climatica di Trewartha per gli Stati Uniti procedendo per macrozone, confrontandola, anche visivamente, con quella di Köppen e spiegandone differenze e analogie (il periodo climatico di riferimento è 1981-2010). Cominciamo! 

Il clima degli stati del Sud-Est

Gli stati della Virginia, della Carolina del Nord e del Sud, della Georgia, dell’Alabama, del Mississippi e della Florida sono raggruppabili nella macrozona climatica del “Sud-Est” degli Stati Uniti continentali. La loro descrizione geografica l’abbiamo già vista negli articoli dei mesi scorsi, per cui procediamo subito ad analizzare il clima di questi sette stati secondo il sistema di Trewartha.

Vi forniamo immediatamente, prima di procedere con la descrizione, la mappa ritagliata del clima secondo Trewartha di questa macrozona, con la rispettiva legenda (quella intera, per non rovinarvi la sorpresa, la posteremo poi nell’ultimo articolo di questa nuova serie sul clima USA):

La classificazione di Trewartha vede prevalere alcuni climi ben precisi in questa macrozona degli States: innanzitutto, sulle cime più elevate degli Appalachi, negli stati della Virginia e della Carolina del Nord, si trova quello temperato continentale, “Dc”; esso è caratterizzato da precipitazioni costanti tutto l’anno, da 4 a 7 mesi con temperature medie superiori a 10°C e temperatura media del mese più freddo inferiore a 0°C. Dove invece la temperatura media del mese più freddo è superiore a 0°C (ma con le altre stesse caratteristiche del clima continentale) troviamo il clima temperato oceanico, “Do”, presente nella maggior parte della Virginia, alle medie-alte quote della Carolina del Nord e alle quote più elevate della Georgia e dell’Alabama. Tuttavia, dove i mesi con temperature medie superiori a 10°C sono almeno 8, troviamo il vero clima protagonista del Sud-Est degli States, il subtropicale umido, “Cf”: si trova ovunque in Mississippi e Carolina del Sud e quasi dappertutto in Alabama, Florida e Georgia, oltre che in parte della Virginia e nella maggior parte della Carolina del Nord. Per concludere, nel Sud dello stato della Florida si trovano i climi tropicali, “Ar” sulla costa Est e “Aw” nel resto del Sud dello stato: presentano entrambi temperature medie superiori ai 18°C per tutti i mesi dell’anno ma il primo presenta meno di due mesi con accumulo medio inferiore a 60 mm, mentre il secondo ne presenta di più, specialmente in Inverno: insomma, nel primo caso si tratta di un clima tropicale molto piovoso, mentre nel secondo di un clima tropicale un po’ più secco.

Facciamo ora un paragone con i climi di Köppen, già visti per queste zone:

In questo ultimo caso notiamo sempre la stessa differenza evidente che abbiamo notato anche negli ultimi articoli: lo “stacco” tra clima continentale e oceanico, nel sistema di Köppen, è individuato dall’isoterma del mese più freddo -3°C; al contrario, nel sistema di Trewartha tale confine è posto nell’isoterma 0°C: pertanto nella classificazione appena citata si trova una piccola porzione di clima continentale anche sulle montagne più elevate di alcuni stati del Sud-Est, mentre in quella di Köppen no. Inoltre, sempre nel sistema di Trewartha è presente una categoria in più, quella del clima temperato oceanico, presente tra il clima temperato continentale e il clima subtropicale umido: è un’aggiunta senz’altro utile e rappresentativa, specialmente in un’area dove il clima subtropicale umido è così diffuso, come appunto negli States sud-orientali. Per concludere, l’estensione del clima tropicale in Florida meridionale è mostrata molto simile nelle due classificazioni.

Come promesso nel primo articolo di questa serie, ecco la mappa completa del clima degli Stati Uniti secondo la classificazione di Trewartha (ringraziamo gli amici di Centro Meteorologico Bolognese per la sovrapposizione dei confini degli stati alla mappa originaria [fonte: Wikipedia], senza la quale sarebbe stato difficile fare un'analisi precisa zona per zona, senza utilizzare i confini degli stati):

Siamo giunti alla fine dell’analisi del clima degli Stati Uniti continentali tramite questa seconda classificazione climatica, quella del climatologo Trewartha, avendola confrontata, in ogni articolo, con la prima analizzata, quella di Köppen (abbiamo notato diversi gradi di "accordo" tra le due classificazioni a seconda della macrozona analizzata, ottenendo spesso risultati diversi); ad ogni modo, andremo avanti a studiare le caratteristiche climatiche di questo paese tramite ulteriori classificazioni, quindi restate sintonizzati! 

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano

Loading