In pubblicazione il 15 NOV 2019

Andamento delle temperature sull'Italia, caldo o freddo?

Il transito di fronti perturbati alternerà fasi fredde e fasi più miti.

Temperature in quota prossima settimana.
Temperature in quota prossima settimana.
Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

Il continuo transito di fronti perturbati sul bacino del Mediterraneo, ha richiamato negli ultimi giorni masse di aria più fredda al Centro Nord e correnti invece pìù miti sulle regioni centro meridionali, una situazione che proseguirà anche nel corso dei prossimi giorni e dalla prossima settimana, con ondate di aria pìù fredda che si alterneranno con fasi più miti. Il vasto campo di bassa pressione, che ristagna da tempo tra Francia, Inghilterra e Spagna, tenderà a rimanere ben saldo a queste zone anche nell'evolversi della prossima settimana, influenzando il tempo e le temperature anche sull'Italia.


Tra la giornata di Lunedì e Mercoledì, questo vortice ciclonico, permetterà all'aria fredda di oltrepassare ancora l'Arco Alpino e dilagare sull'Italia, mantendendo le temperature all'incirca nelle medie del periodo o di qualche grado al di sotto, su alcune zone. Nella seconda parte della settimana, invece, correnti pìù miti dal Nord Africa, tenderanno a risalire la Penisola, portando un aumento delle temperature, senza eccessi, su buona parte d'Italia, specialemente sulle regioni Meridionali e su parte della fascia Adriatica. La situazione, si manterrà probabilmente piuttosto invariata anche successiavamente, con fasi più fresche alternate a fasi pìù miti,  al momento non si prevedono particolari ondate di freddo o di caldo sul Continente Europeo. 



Fonte Articolo: Mattia Palombo

ULTIMI ARTICOLI

12 DIC
Una parentesi invernale in piena regola. Previste nevicate anche in Val Padana; nubifragi al centro sud
12 DIC
Un'intensa perturbazione porterà una breve fase di forte maltempo invernale
10 DIC
Dopo un assaggio tipicamente invernale arriverà l’alta pressione nord africana
9 DIC
Una profonda depressione innescherà una decisa intensificazione dei venti sulla Liguria e sulle regioni centro-meridionali italiane
14 DIC
Tantissimi danni a causa del vento
13 DIC
Foto e video della nevicata che sta interessando l'Emilia Romagna oggi, 13 Dicembre