In pubblicazione il 27 NOV 2020

ATTENZIONE, intensa ondata di maltempo in arrivo in SARDEGNA

Tra questa sera e domenica, piogge molto intese!


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

L'alta pressione ha protetto negli ultimi giorni buona parte della nostra Penisola ma in queste ore un vortice depressionario si sposterà dalla Spagna verso le nostre regioni meridionali e porterà un rapido peggioramento sulla Sardegna dove entro Domenica si potrebbero verificare intense precipitazioni.


Entro questa sera le precipitazioni inizieranno a colpire le coste tirreniche dell'Isola e si intensificheranno nel corso della notte con un netto rinforzo della ventilazione da Sud Est con mare molto mosso. La giornata di sabato vedrà un'intensificazione del maltempo in Sardegna con piogge e rovesci a tratti intensi, specie sul settore orientale dell'isola.


La giornata di sabato potrebbe risultare critica sulla provincia di Nuoro e quella centro orientale di Sassari, ovverso la parte esposta al mar Tirreno: le intense correnti "incastreranno" le precipitazioni a ridosso delle colline con possibili nubifragi della durata di diverse ore: in 24 ore potrebbero cadere localmente anche piu' di 100 mm di pioggia. Questo potrebbe portare allagamenti e rapido innalzamento dei livelli dei torrenti.

Nella giornata di domenica la ventilazione ruoterà da Nord /Est con le ultime precipitazioni e temperature in diminuzione.



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

27 GEN
Nord Italia tra schiarite e fasi coperte, qualche perturbazione qua e là.
27 GEN
Si aprirà una fase caratterizzata da umido e mite flusso atlantico, con maltempo diffuso su gran parte del Paese
26 GEN
In Emilia-Romagna si profila una parantesi con clima relativamente asciutto e freddo fino a giovedì, quando le condizioni meteo torneranno nuovamente a cambiare
24 GEN
Discesa fredda, fiocchi fino in pianura
21 GEN
Le temperature medie planetarie continuano a salire e anche il 2020 ha stabilito numerosi record in diverse regioni del Mondo, compresa l'Europa
20 GEN
Una disciplina particolare, che tenta di ricostruire il passaggio di violente tempeste formatesi in tempi lontani