Attenzione, nuove forti piogge in arrivo a CROTONE?
Il rischio nel weekend, ecco perchè
Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci
L'alta pressione sta tornando protagonista in Italia, tuttavia una nuova ondata di maltempo arriverà nella nostra Penisola nel prossimo weekend. L'ultimo fine settimana di Novembre, quindi, potrebbe vedere il ritorno delle piogge su diverse regioni a causa di un nuovo vortice di bassa pressione in avvicinamento dall'Atlantico. Tra sabato e domenica-lunedì torneranno venti forti e locali burrasche ma anche precipitazioni a tratti intense e neve sulle Alpi e successivamente su Appennino.
La traiettoria di questa depressione nel Mediterraneo che verrà a formarsi rimane tuttavia incerta visti i diversi giorni che ci separano al weekend ma il rischio di una nuova ondata di maltempo è forte, soprattutto in una regione duramente colpita la scorsa settimana. Stiamo parlando della Calabria che a distanza di 10 giorni potrebbe vedere ancora intense precipitazioni.
Il rischio piu' concreto di nuove precipitazioni giungerà nella notte tra sabato e domenica quando si potrebbe assistere al rinforzo dei venti da Sud - Sud Est con mare mosso entro domenica mattina, ma soprattutto nuove precipitazioni sulle zone ioniche, già duramente colpite la settimana scorsa, che potrebbero nuovamente riscontrare molti disagi. Le aree della provincia di Crotone sono tuttora instabili a causa delle ingenti precipitazioni della settimana scorsa, anche piogge deboli/moderate potrebbero quindi provocare allagamenti, nuovi smottamenti e frane. Vi aggiorneremo nei prossimi giorni.