In pubblicazione il 18 NOV 2020

Calabria, forte maltempo in arrivo sabato 21 Novembre

Nubifragi probabili sulla costa ionica


Fonte Immagine: web

Sulla nostra Penisola la situazione vede la rimonta dell'alta pressione al Centro Nord, ancora qualche disturbo al Sud con ultime precipitazioni sulla Calabria che vedrà il ritorno del sole a partire da domani. Pero', proprio questa regione, sarà una delle piu' colpite durante la prossima perturbazione, attesa tra Venerdì e domenica.


Da venerdì, infatti, ci sarà un importante cambiamento: a beneficiarne in termini di precipitazioni sarà il Centro ed il Sud, colpito marginalmente il Nord con precipitazioni tra la notte di giovedì e la prima mattinata di venerdì su Emilia Romagna. Su tutta la Penisola nella giornata di venerdì tornerà protagonista la ventilazione e diverse regioni vedranno il ritorno del maltempo. L'aria fredda in arrivo, oltre a portare un deciso calo delle temperature, favorirà l'attivazione di una depressione in grado di portare precipitazioniu, a tratti consistenti, ed il ritorno di nevicate in Appennino. La Calabria sarà una delle regioni piu' coinvolte: sui settori ionici le precipitazioni in 24 ore potrebbero risultare molto cospicue con possibili smottamenti, allagamenti e veloci innalzamenti dei livelli di torrenti e fiumi. 


Nella cartina sotto le precipitazioni attese sabato in Calabria: il colore giallo indica accumuli di 100 mm circa. 

Ma andiamo a vedere in dettaglio il tempo previsto per venerdì 20/11/2020:
Cieli da poco a molto nuvolosi o coperti: nel pomeriggio prime precipitazioni in provincia di Catanzaro, in estensione a buona parte della regione in serata con fenomeni intensi sulla costa ionica tra sera e notte. Ventilazione in aumento da Sud Est, mare mosso. Temperature massime comprese tra +15°C e +20°C.

Il tempo previsto per sabato 21/11/2020:
La giornata sarà contraddistinta dal maltempo su buona parte della regione con precipitazioni piu' intense sui settori ionici centrali e nel pomeriggio su quelli meridionali. Temperature massime comprese tra +11°C e +18°C. Ventilazione sostenuta da Est/Sud Est sui settori ionici, da Nord ovest sulla costa settentrionale tirrenica. Mari tirrenico mosso, molto mosso nel settore ionico.

Il tempo previsto per domenica 22/11/2020:
Cieli inizialmente coperti ovunque con residue precipitazioni su reggino e costa ionica, nel pomeriggio prime schiarite su aree centro settentrionali, ancora qualche rovescio nelle aree meridionali, specialmente sullo Stretto di Sicilia. Temperature massime comprese tra +12°C e +17°C, ventilazione ancora sostenuta con mare mosso. 



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

21 GEN
La tradizione quest'anno non verrà probabilmente rispettata, ma interessanti novità in vista
21 GEN
In arrivo un altro carico di piogge, possibili fenomeni di forte intensità nella giornata di domenica.
21 GEN
Due diverse perturbazioni porteranno maltempo diffuso, senza però scatenare freddo intenso
21 GEN
Piogge e rovesci diffusi, venti di burrasca e neve sui rilievi a quote alte
21 GEN
Le temperature medie planetarie continuano a salire e anche il 2020 ha stabilito numerosi record in diverse regioni del Mondo, compresa l'Europa
20 GEN
Una disciplina particolare, che tenta di ricostruire il passaggio di violente tempeste formatesi in tempi lontani
19 GEN
Ma poi il gelido vortice polare diserterà l’Europa almeno per 10-15 giorn