In pubblicazione il 12 GIU 2021

CALDO WEEKEND, temperature anche oltre 30 GRADI

Si faranno sentire gli effetti dell'alta pressione che occuperà parzialmente anche la nostra Penisola


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

L'alta pressione dell'Anticiclone dell'Azzorre durante il fine settimana si spingerà un po' più a est e, in tal modo, arriverà a occupare parzialmente anche la nostra Penisola. Ecco allora che, come è normale che accada in estate in presenza dell'alta pressione, le giornate risulteranno in gran parte soleggiate e caratterizzate da un generale aumento delle temperature, che si attesteranno su valori tipicamente estivi.


Domenica la città più calda

Le temeperature massime saliranno già oggi, sabato, in gran parte del Nord e nelle regioni centrali tirreniche, mentre nel resto d'Italia rimarranno pressochè stazionarie. Ciò significa anche che nelle prossime ore le regioni in cui si farà maggiormente sentire il caldo saranno quelle del Nord, tra l'altro con la calura che, specie in Pianura Padana, verrà anche accentuata dalla presenza di un po' di afa; al Sud invece le temperature rimarranno relativamente più contenute, anche a causa di un po' di residua instabilità che favorirà la formazione di qualche temporale. La gironata più calda però sarà quella di domenica, quando le temperature saliranno da nord a sud in gran parte d'Italia: quasi dappertutto le massime saranno quindi comprese fra 27 e 31 gradi, ma con alcune punte anche da 32-33 gradi, specie al Nord.


Le città più calde del weekend

I picchi del caldo si osserveranno quindi al Nord e in alcune zone del Centro, e sono probabili delle punte fino a 32-33 gradi. Tra i capoluoghi più caldi di questo weekend, in particolare, spiccheranno Milano, Torino e Bologna, tutte città in cui, specie domenica, sono previste massime fino a 32-33 gradi; tra l'altro, a causa dei tassi di umidità relativamente alti che si registreranno in Pianura padana, in queste località la sensazione di caldo verrà ulteriormente accentuata dal fastidio dell'afa. Valori di 30-31 gradi sono comuqnue previsti, tra sabato e domenica, in tante città del Centro e del Nord, mentre nelle regioni meridionali farà meno caldo: qui, al Sud e Isole, tra le città più calde si distingueranno Foggia, Palermo e Sassari, ma in generale, fatta eccezione per la città pugliese, con punte che difficilmente si scosteranno dai 30 gradi.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

25 LUG
Eventi meteo estremi sempre più frequenti!
25 LUG
Italia divisa in due: fenomeni forti sulle settentrionali, qualche piovasco anche tra Toscana e Sardegna. Sole e caldo intenso sulle meridionali
24 LUG
Vediamo come si presenterà il tempo meteorologico la prossima settimana
Graphics: ZAMG
18 LUG
Domenica le inondazioni si sono spostate nelle parti meridionali e orientali della Germania e nella vicina Austria
15 LUG
Colpita soprattutto la valle del fiume Ahr in Renania