In pubblicazione il 1 OTT 2019

Calo termico e temporali imminenti: dove quando e perchè

Le temperature torneranno vicine alle medie, temporali anche di forte intensità


Fonte Immagine: web

Il mese di Settembre si è concluso con sole e temperature pienamente estive, a tratti fin quasi sui +30°C anche al Centro Nord Italia. Il mese di Ottobre ha esordito con poche novità ma proprio in queste ore aria piu' fredda è pronta a giungere sulle nostre regioni settentrionali e portare temperature in netto calo ma anche precipitazioni. 


Dal nord Europa sta per arrivare sul Nord Italia un fronte piuttosto intenso alimentato da aria fredda che porterà un peggioramento a suon di rovesci, temporali e grandinate. Un peggioramento quasi estivo visti i forti contrasti termici in gioco: aria molto calda presente si scontrerà con aria fresca che potrebbe favorire temporali localmente forti e accompagnati da grandinate.


Nella mattinata di mercoledì 2 Ottobre rovesci e temporali colpiranno dapprima Liguria e Lombardia per poi trasferirsi verso l'Emilia Romagna, Trentino e poi Veneto e Friuli: in serata i fenomeni, anche di forte intensità, giungeranno sul Centro Italia. Attenzione, possibili temporali forti, accompagnati da colpi di vento e locali grandinate. 

Con questa sequenza le temperature inizieranno a perdere diversi gradi: mercoledì mattina al Nord Ovest, nel pomeriggio su Nord Est e Sardegna, giovedì sul Centro - Sud Italia. Nella prima mappa in alto viene mostrata la differenza termica attesa nel pomeriggio di mercoledì rispetto ad oggi: è evidente il calo termico atteso su alcune regioni. In basso, invece, il calo termico atteso per il pomeriggio di giovedì rispetto al pomeriggio di mercoledì: questa volta il calo termico risulterà incisivo sul versante Adriatico centro meridionale. 



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

11 AGO
Le previsioni dettagliate per area geografica per la festa principale dell'estate.
11 AGO
Nella parte centrale della settimana le correnti atlantiche torneranno a infiltrarsi sulle regioni settentrionali, dove aumenterà l'instabilità
9 AGO
Vediamo quali sono le previsioni fino a Domenica prossima
11 AGO
Solo al 10% circa delle città ha raggiunto 35-36 gradi
11 AGO
La pandemia ha causato un importante blocco delle principali attività a livello planetario, con conseguente evidente riduzione delle emissioni di gas serra
massime aklle ore 13.30 (in scuro) i valori oltre 33 gradi)
11 AGO
Dove potranno essere raggiunti i 35 gradi
Le temperature massime previste per martedì 11 agosto
10 AGO
Valori tra 35 e 37 gradi solo nel 15% circa delle città d'Italia