In pubblicazione il 17 SET 2019

Crollo termico imminente al Centro Nord: ecco dove e quando

In 24 ore anche 10°C in meno


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

E' ormai imminente il fronte freddo in discesa dal Nord Europa che avrà il merito di portare refrigerio a partire dal Nord Italia dopo oltre una settimana di temperature massime pienamente estive e sopra la media anche di 7/8°C sulle regioni del Nord. Tra mercoledì e giovedì il fronte freddo attraverserà l'Italia da nord a sud è porterà un deciso calo delle temperature, anche con piogge e temporali.

Nella notte tra martedì e mercoledì valicherà le Alpi interessando dapprima il Triveneto poi il resto del Nord nella giornata di mercoledì con fenomeni localmente intensi, anche accompagnati da grandine. Entro sera anche il Centro vedrà un peggioramento con rovesci e temporali. 


Come possiamo notare dalla mappa la differenza termica di mercoledì pomeriggio rispetto a martedì pomeriggio sarà evidente: su quasi tutte le regioni del Nord le temperature scenderanno di 3/5°C ma con picchi di 7/10°C tra Veneto, bassa Lombardia ed Emilia Romagna!



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

10 DIC
Dopo un assaggio tipicamente invernale arriverà l’alta pressione nord africana
9 DIC
Una profonda depressione innescherà una decisa intensificazione dei venti sulla Liguria e sulle regioni centro-meridionali italiane
8 DIC
La nuova settimana mostrerà alcune caratteristiche tipicamente invernali, specie al Nord
6 DIC
Sull'Italia è aria di cambiamento. Sono arrivate le prime correnti fredde in quota, indotte dall'irruzione fredda in evoluzione sull'Europa orientale
7 DIC
Scossa distintamente avvertita in città, magnitudo 3.7
6 DIC
Notte di ansia nella zona di Pozzuoli