In pubblicazione il 25 LUG 2021

Domenica 25, nuova  serale passata temporalesca sulle regioni di Nordovest

La prima  passata si è spostata nel pomeriggio su Trentino, Alto Adige, Alto Veneto


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

I temporali attesi soprattutto sul Nord Italia nella giornata di domenica 25, hanno fin ora interessato nel mattino solo la parte settentrionale del Piemonte  della Lombardia  e nel pomeriggio di domenica 25 si sono spostati verso Trentino, Alto Adige, Alto Veneto.


Allora sarà disertato il resto del Nord Italia?

La prima delle mappe allegate nell’immagine di copertina mostra che nel pomeriggio di domenica sulle regioni di Nordest è prevista in quota (5500m) aria più fredda quindi più instabile ed ecco il perché dei temporali in atto su tali regioni. Invece sulle regioni di Nordovest nel pomeriggio di domenica si è allungata una lingua di aria più calda e quindi più stabile  con conseguente assenza di temporali.


Temporali  domenica 25 a sera sulle regioni di Nordovest

Nella sera di domenica 25 luglio, sulle regioni di Nordovest arriverà in quota dal Sud della Francia, un  secondo nucleo dia ria più fredda, come mostra la seconda mappa nella figura di copertina.

Ma l’aria più fredda renderà nella sera più instabile la colonna d’aria su Piemonte, Lombardia e Liguria ove pertanto è attesa una seconda passata temporalesca



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

20 OTT
Le proiezioni dei modelli fisico-matematici descrivono la situazione meteo più probabile per il ponte del primo novembre
19 OTT
Alta pressione alle corde! Ecco quando tornerà la pioggia.
19 OTT
Un misto tra anticiclone delle Azzorre, freddo e piogge
20 OTT
Da questa mattina erutta il Vulcano del Monte Aso
11 OTT
In Italia 20 milioni di contagi e 30 mila morti
10 OTT
Le temperature massime osservate su 126 città