In pubblicazione il 6 MAG 2020

Fine settimana estivo in Sicilia e Sardegna

L'alta pressione spingerà su le temperature, con i picchi di caldo più alti nelle Isole Maggiori


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

Siamo ancora in primavera, ma l'estate già comincia a scaldare i motori, e ce ne accorgeremo soprattutto nel fine settimana, quando l'alta pressione trascinerà una massa d'aria molto calda fino ai margini del nostro Paese. Per molti versi sarà quindi un fine settimana dal sapore estivo, con condizioni meteo caratterizzate soprattutto da sole e caldo, anche se non mancheranno un po' di nuvole e degli isoalti scrosci di pioggia. Anteprima di quanto ci attende nella prossima settimana, quando probabilmente vivremo la prma diffusa ondata di caldo intenso, con temperature di diversi gradi al di sopra delle medie stagionali soprattutto al Sud e Isole Maggiori.

Il dettaglio del fine settimana vede quindi due giornate, sabato e domenica, con il sole che a tratti dovrà dividere il cielo con le nuvole, ma nel complesso la percezione sarà quella di condizioni meteo improntate al bello, proprio perchè la nuvolosità non guasterà più di tanto il tempo: del resto le piogge saranno poche, con isolati e brevi acquazzoni pomeridiani che si limiteranno a bagnare le Alpi. Le temperature, come accennato, saliranno in gran parte d'Italia e oscilleranno diffusamente attorno ai 23-25 gradi, e quindi su valori al di sopra delle medie stagionali. In alcune regioni poi non mancheranno picchi dal sapore praticamente estivo.


In Sicilia e Sardegna, le regioni maggiormente esposte al richiamo di correnti calde di origine tropicale, le temperature massime infatti oltrepasseranno facilmente i 25 gradi e, in alcune località, si spingeranno probabilmente fino a punte di 30-31 gradi. Un fine settimana che, perciò, nelle Isole Maggiori avrà davvero caratteristiche praticamente estive, e questo nonostante alcuni temporanei annuvolamenti, che però non andrà a intaccare più di tanto la sensazione di vivere giornate da pieno giugno.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

25 MAG
Avvio di settimana dal clima gradevole e soleggiato, questo grazie all'anticiclone delle Azzorre
24 MAG
L’ultima settimana di Maggio (e della Primavera meteorologica) potrebbe presentarsi alquanto variabile
23 MAG
L'ultima ricerca, condotta da noti esperti italiani, pone dubbi sui legami tra i fattori meteo-climatici e il Covid-19
19 MAG
Nuovi temporali nelle prossime ore
15 MAG
Battuti diversi record di caldo per il mese di Maggio