In pubblicazione il 6 MAG 2021

Fine settimana in generale soleggiato

L'alta pressione influenzerà le condizioni meteo in gran parte del Paese


Fonte Immagine: Pixabay modificata

Sarà un fine settimana caratterizzato da condizioni meteo nel complesso normali per il mese di maggio, e anzi in alcune regioni le giornate potrebbero avere un sapore quasi estivo. Tutto per merito dell'alta pressione, quella di matrice africana, che si allungherà sul Mediterraeo andando a occupare anche la nostra Penisola: in tal modo le perturbazioni saranno costrette a girare al largo dall'Italia, mentre correnti relativamente calde, di origine sud-tropicale, si spingeranno fino ai confini dell'Italia.


Quindi sabato e domanica il sole splenderà su gran parte del Paese, anche se a tratti non mancheranno un po' di nuvole. Sabato in particolare tempo bello e soleggiato al Sud e Isole Maggiori; ci sarà il sole anch sulle regioni del Centronord, ma qui sarà costretto a dividersi il cielo con un po' di nuvole che comuqnue, in generale, non renderanno necessario l'ombrello. Domenica poi la giornata inizierà con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, mentre nel pomeriggio si osserverà un temporaneo aumento della nuvolosità, che comunque coinvolgerà più che altro le zone montuose, e non si può escludere qualche breve scroscio di pioggia sulle Alpi Occidentali.


Quindi prevalenza di tempo bello nel fine settimana, ma con quali temperature? Le temperature si aggireranno su valori vicini a quelli tipici di maggio in molte zone d'Italia, con le massime che in gran parte delle nostre città oscilleranno attorno ai 20 gadi. Tuttavia, specie domanica, non mancheranno alcune punte fino a 25 gadi e oltre, in particolare al Sud e nelle Isole, dove quindi è possibile anche qualche scampolo di caldo "quasi" estivo. In ogni caso le giornate avranno il sapore tipico di fine primavera e, a differenza del weekend passato, le condizioni meteo saranno ideali per le gite fuori porta.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

23 GIU
L'elenco delle massime dei giorni 22-23 giugno: oggi punte LOCALI di 43°C?
23 GIU
L’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano sta portando cado intenso anche nella Capitale, ma all’orizzonte si intravede una rinfrescata
23 GIU
Nelle proiezioni dei modelli si intravede la probabile data di termine di questa ondata di caldo intenso
23 GIU
La Lombardia rimane ai margini dell’area occupata dall’alta pressione, esposta quindi alle infiltrazioni di correnti più fresche e instabili
21 GIU
Notte difficile su diverse regioni della Penisola
17 GIU
Sopra 29 gradi solo 30 località su 130
1 GIU
Auto trascinate via dalla furia dell'acqua, danni pesanti