In pubblicazione il 10 NOV 2019

Forte maltempo al Sud, inizio settimana pericoloso

Temporali, nubifragi e raffiche da burrasca


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

La nuova settimana inizierà con condizioni di spiccato maltempo sulla Sicilia a causa dell'avvicinamento di un vortice tra il Tirreno e il Nord Africa che poi porterà maltempo sul resto della Penisola tra martedì e mercoledì. Particolare attenzione lunedì andrà alla Sicilia e alla Calabria: il maltempo risulterà intenso con temporali e nubifragi che localmente potrebbero portare accumuli pluviometrici superiori ai 200 mm con situazioni alluvionali. Entro la serata anche la Calabria vedrà l'arrivo di nubifragi e temporali, poi sarà la volta di Campania, Basilicata e parte della Puglia. La situazione di per se già difficile vedrà l'aggiunta di mareggiate e raffiche di vento localmente superiori ai 80/100 km/h sulle coste esposte.


Le condizioni potenzialmente alluvionali con possibili dissesti idro-geologici saranno possibili soprattutto tra la provincia di Trapani ed Agrigento, poi sulle coste Ioniche della provincia di Agrigento ma soprattutto Catania e Messina. Dal tardo pomeriggio di lunedì attenzione a tutta l'area ionica della Calabria.



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

12 DIC
Una parentesi invernale in piena regola. Previste nevicate anche in Val Padana; nubifragi al centro sud
12 DIC
Un'intensa perturbazione porterà una breve fase di forte maltempo invernale
10 DIC
Dopo un assaggio tipicamente invernale arriverà l’alta pressione nord africana
9 DIC
Una profonda depressione innescherà una decisa intensificazione dei venti sulla Liguria e sulle regioni centro-meridionali italiane
13 DIC
Foto e video della nevicata che sta interessando l'Emilia Romagna oggi, 13 Dicembre
7 DIC
Scossa distintamente avvertita in città, magnitudo 3.7
6 DIC
Notte di ansia nella zona di Pozzuoli