In pubblicazione il 19 MAG 2020

Forti rovesci ed anche nubifragi nelle prossime ore sul Centro Nord

Nubifragi imminenti, ecco dove


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La formazione di un vortice di bassa pressione Mediterraneo sta portando l'attivazione di molti rovesci sul Centro Nord Italia. Nelle ultime ore rovesci e temporali si sono intensificati tra Emilia, Liguria, Toscana e da poco tra Umbria e nord delle Marche. Questi ultimi rovesci tenderanno a spostarsi in Emilia Romagna dove tra questa sera e la notte sono attese forti precipitazioni in Emilia, anche a carattere di temporale e nubifragio, che tenderanno a spostarsi in Romagna nella notte e prima mattinata, da non escludere importanti accumuli sull'Appennino emiliano e locali grandinate tra colline e pianure. Domani toccherà invece al Centro Sud.


Al momento in Emilia Romagna sono caduti 27.4 mm a Prignano sulla Secchia (MO), 19.6 mm a Camporella (RE) e 17 mm a Carnola (RE), in Toscana 32.6 mm a Nugola (LI), 22.4 mm a Fauglia (PI), 20.2 mm a Sant'Ermo (PI). 


Sotto le precipitazioni attese nelle prossime 20 ore.



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

23 SET
Sono già cadute numerose piogge e sono in arrivo tanti temporali, in molte zone d'Italia: basteranno a placare la siccità?
22 SET
Mediterraneo colpito e affondato. Botta fredda in arrivo da venerdì
22 SET
Cerchiamo di andare a vedere i rischi con POSSIBILI criticità: se poi non si verificassero, tanto meglio.
23 SET
In attesa del forte peggioramento dei prossimi giorni, ecco ancora rovesci e temporali
19 SET
Un altro sintomo inquietante del surriscaldamento del pianeta
17 SET
Un imponente ciclone mediterraneo s'è formato al largo delle coste calabro-siciliane: che legami ci sono con il riscaldamento globale?
16 SET
Risalita di caldo africano fino al Regno Unito, temperature altissime