Giovedì sole e CALDO da mese di GIUGNO
Con l’alta pressione sempre protagonista, le condizioni meteo rimarranno caratterizzate da stabilità atmosferica e temperature elevate
Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci
Nelle prossime ore non sono attesi grandi cambiamenti, con l’alta pressione che non accennerà ad allentare la sua presa sull’Italia. Tutto ciò significa che le condizioni meteo rimarranno in generale stabili, con le perturbazioni costrette a passare al largo dalla nostra Penisola e la colonna atmosferica che, anche a causa della compressione esercitata dalla struttura anticiclonica, si surriscalderà ulteriormente, mentre da sud affluirà altra aria calda di origine sub-tropicale.
Ci attende quindi un giovedì in gran parte bello e soleggiato. Un po’ di instabilità, comunque modesta, si limiterà a favorire un temporaneo aumento della nuvolosità, nelle ore pomeridiane, sulle zone montuose della Penisola, e non si può escludere qualche breve e isolato scroscio di pioggia, comunque in generale confinato all’Appennino Centrale. Nuvolosità, ed eventuali locali acquazzoni, che in ogni caso scompariranno a fine giornata, per lasciare il posto a una notte 8quella tra giovedì e venerdì) stellata in gran parte d’Italia.
Assieme al sole ci attendono anche temperature insolitamente alte per il periodo, specie nelle ore centrali della giornata e al Centronord: le massime infatti saranno quasi dappertutto comprese fra 17 e 24 gradi, ma con delle punte anche fino a 26-27 gradi, specie in Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia e Toscana. Insomma, in gran parte d’Italia si registreranno temperature tipiche del mese di maggio e, addirittura, in alcune località valori che solitamente si osservano in giugno: ecco perché si può davvero affermare che, almeno in alcune zone, ci attende un vero e proprio assaggio di caldo estivo!