In pubblicazione il 21 LUG 2019

Inizio settimana pieno di sole e molto caldo

L’alta pressione di matrice africana terrà lontani i temporali e spingerà in su le temperature


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

Nei prossimi giorni l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano si allungherà con prepotenza su una grossa fetta del nostro continente e “schiaccerà” con decisone la colonna atmosferica sull’Italia: il risultato saranno giornate soleggiate e molto calde, con temperature in sensibile aumento.

Ci aspetta quindi un lunedì con cielo in generale sereno o poco nuvoloso, senza neanche quella modesta instabilità che negli ultimi giorni ha portato qualche temporale sulle Alpi. Protagonisti quindi saranno il sole e il caldo, in deciso aumento: le massime, quasi ovunque, faranno registrare valori compresi fra 30 e 35 gradi, con alcune punte di 36-37 gradi. A rendere il caldo ancor più fastidioso contribuirà l’afa, che accentuerà la sensazione di calore spingendo le temperature percepite anche fino a 40 gradi.


Martedì la situazione meteo non mostrerà cambiamenti, con poche nuvole pomeridiane solo su Alpi e Appennino, e anzi il caldo aumenterà ulteriormente, perché saliranno sia le temperature che i tassi di umidità: le massime infatti saranno in generale comprese fra 31 e 37 gradi, con qualche punta fino a 38 gradi, mentre l’afa spingerà le percepite anche di qualche grado più su.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

23 AGO
Inizia una lunga fase temporalesca al Centronord
21 AGO
Allerta arancione della Protezione Civile oggi e domani in Lombardia e allerta gialla su Piemonte, Toscana e Abruzzo
18 AGO
Nei prossimi giorni caldo in aumento a causa dell'alta pressione dell'Anticiclone Nord Africano, che insisterà soprattutto al Centro e al Sud
17 AGO
L'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano scatenerà una nuova ondata di caldo, comunque meno intensa della precedente
22 AGO
Ma succede ogni anno e sembrerebbe non esserci nessun record
20 AGO
Forti raffiche di vento, operazioni difficili