Meteo Abruzzo e Molise: il tempo previsto dal 27 al 29 novembre. Maltempo nel weekend, freddo dalla prossima settimana
Articolo a cura di Angelo Ruggieri, Meteorologo AMPRO
Fonte Immagine: Articolo a cura di Angelo Ruggieri, Meteorologo AMPRO
Come anticipato nel precedente aggiornamento le condizioni meteorologiche, dopo una esile tregua, volgeranno nuovamente verso un peggioramento proprio durante il prossimo fine settimana. Un vortice depressionario attualmente sulla penisola Iberica, nel corso delle prossime ore muoverà verso il Mediterraneo, coinvolgendo dapprima Sardegna, regioni tirreniche centro-settentrionali e Liguria e poi, con ogni probabilità, il resto del Centro-Sud.
Tra sabato e domenica prossimi, la circolazione di bassa pressione andrà ad interessare in particolar modo le regioni Centro-Meridionali, non prima però di aver dispensato qualche fenomeno sul nordovest. Entro la giornata di domenica 29, infatti, il fronte perturbato preceduto da venti di Scirocco, attraverserà il Centro-Sud con probabile maltempo sui settori adriatici e ionici.
Per ciò che concerne la prossima settimana, gli attuali aggiornamenti intravedono l'arrivo di fredde correnti balcaniche che potrebbero portare condizioni climatiche decisamente più invernali. Evoluzione che necessita di opportune conferme.
Questo il dettaglio previsionale per Abruzzo e Molise:
VENERDÌ 27
Tempo generalmente variabile con nubi alternate ad ampie schiarite. Banchi di nebbia possibili nelle vallate interne, soprattutto durante le ore notturne ed al primo mattino. Temperature pressoché stazionarie, venti deboli di direzione variabile e mari poco mossi
SABATO 28
Iniziali condizioni di tempo poco nuvoloso per nubi stratiformi, in graduale aumento dal pomeriggio-sera a partire dai settori occidentali con qualche pioggia. Prime nevicate sui rilievi Abruzzesi al di sopra dei 2000 metri di quota. Temperature in lieve aumento, soprattuttosui versanti adriatici, venti in graduale rinforzo dai quadranti meridionali dal pomeriggio-sera, moto ondoso in aumento.
DOMENICA 29
Giornata all'insegna del maltempo con possibilità di piogge e rovesci, in intensificazione nel pomeriggio. Graduale, lento miglioramento entro sera a partire dai settori occidentali. Temperature in diminuzione, venti fino a tesi in rotazione dai quadranti settentrionali e mari fino a molto mossi.
Angelo Ruggieri, Meteorologo AMPRO