In pubblicazione il 26 NOV 2020

Meteo Abruzzo e Molise: il tempo previsto dal 27 al 29 novembre. Maltempo nel weekend, freddo dalla prossima settimana

Articolo a cura di Angelo Ruggieri, Meteorologo AMPRO


Fonte Immagine: Articolo a cura di Angelo Ruggieri, Meteorologo AMPRO

Come anticipato nel precedente aggiornamento le condizioni meteorologiche, dopo una esile tregua, volgeranno nuovamente verso un peggioramento proprio durante il prossimo fine settimana. Un vortice depressionario attualmente sulla penisola Iberica, nel corso delle prossime ore muoverà verso il Mediterraneo, coinvolgendo dapprima Sardegna, regioni tirreniche centro-settentrionali e Liguria e poi, con ogni probabilità, il resto del Centro-Sud.

Tra sabato e domenica prossimi, la circolazione di bassa pressione andrà ad interessare in particolar modo le regioni Centro-Meridionali, non prima però di aver dispensato qualche fenomeno sul nordovest. Entro la giornata di domenica 29, infatti, il fronte perturbato preceduto da venti di Scirocco, attraverserà il Centro-Sud con probabile maltempo sui settori adriatici e ionici.




Per ciò che concerne la prossima settimana, gli attuali aggiornamenti intravedono l'arrivo di fredde correnti balcaniche che potrebbero portare condizioni climatiche decisamente più invernali. Evoluzione che necessita di opportune conferme.

Questo il dettaglio previsionale per Abruzzo e Molise:

VENERDÌ 27
Tempo generalmente variabile con nubi alternate ad ampie schiarite. Banchi di nebbia possibili nelle vallate interne, soprattutto durante le ore notturne ed al primo mattino. Temperature pressoché stazionarie, venti deboli di direzione variabile e mari poco mossi



SABATO 28
Iniziali condizioni di tempo poco nuvoloso per nubi stratiformi, in graduale aumento dal pomeriggio-sera a partire dai settori occidentali con qualche pioggia. Prime nevicate sui rilievi Abruzzesi al di sopra dei 2000 metri di quota. Temperature in lieve aumento, soprattuttosui versanti adriatici, venti in graduale rinforzo dai quadranti meridionali dal pomeriggio-sera, moto ondoso in aumento.

DOMENICA 29
Giornata all'insegna del maltempo con possibilità di piogge e rovesci, in intensificazione nel pomeriggio. Graduale, lento miglioramento entro sera a partire dai settori occidentali. Temperature in diminuzione, venti fino a tesi in rotazione dai quadranti settentrionali e mari fino a molto mossi.



Angelo Ruggieri, Meteorologo AMPRO



Fonte Articolo: Articolo a cura di Angelo Ruggieri, Meteorologo AMPRO

ULTIMI ARTICOLI

27 GEN
Nord Italia tra schiarite e fasi coperte, qualche perturbazione qua e là.
27 GEN
Si aprirà una fase caratterizzata da umido e mite flusso atlantico, con maltempo diffuso su gran parte del Paese
26 GEN
In Emilia-Romagna si profila una parantesi con clima relativamente asciutto e freddo fino a giovedì, quando le condizioni meteo torneranno nuovamente a cambiare
24 GEN
Discesa fredda, fiocchi fino in pianura
21 GEN
Le temperature medie planetarie continuano a salire e anche il 2020 ha stabilito numerosi record in diverse regioni del Mondo, compresa l'Europa
20 GEN
Una disciplina particolare, che tenta di ricostruire il passaggio di violente tempeste formatesi in tempi lontani