In pubblicazione il 22 GIU 2021

METEO BOLOGNA, una settimana con tanto CALDO e pochi TEMPORALI

Anche in Emilia si faranno sentire gli effetti dell’alta pressione africana che ha stretto d’assedio l’Italia


Fonte Immagine: Pixabay modificata

Le condizioni meteo dei prossimi giorni, in tutta l’Emilia, saranno fortemente influenzate dall’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo stabile e soleggiato, con temperature che rimarranno piuttosto alte. Insomma, anche a Bologna il tempo avrà un sapore decisamente estivo.


Temperature da estate inoltrata

Da calendario l’estate è appena iniziata, eppure in questi giorni a Bologna sembra di essere già nel pieno della stagione. E le cose non cambieranno di molto nei prossimi giorni, quando il caldo in città si farà sentire eccome, con le massime che oscilleranno attorno ai 32-34 gradi, ma non si possono escludere delle puntate in su fino a 35-36 gradi. Un caldo reso ancor più fastidioso dall’afa, che renderà le percepite anche leggermente più alte. E non servirà neanche la notte a portare un po’ di sollievo, perché le minime faranno fatica a scendere sotto i 20 gradi e in alcune nottate rimarranno addirittura posizionate attorno ai 23-24 gradi: insomma, una situazione che renderà piuttosto problematico il sonno dei bolognesi. 


Tanto sole, pochi temporali di calore

L’ondata di caldo a Bologna andrà a braccetto con un cielo che si presenterà in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso, specie in questa prima parte della settimana. Un modesto aumento dell’instabilità pomeridiana è possibile invece con l’avvicinarsi del weekend, quando è possibile che in città si torni a sentire il brontolio di qualche breve ma improvviso temporale di calore: le classiche nubi temporalesche che talvolta si formano negli assolati pomeriggi estivi, proprio a causa dell’intenso riscaldamento del suolo che spinge l’aria calda e umida a salire verso l’alto, fino a condensare il vapore acqueo al suo interno in imponenti cumulonembi. Temporali che, come oramai spesso accade, proprio a causa della tanta energia che si sta accumulando in questo giorni, potrebbero risultare intensi: insomma, non si può escludere la possibilità di grandine, forti acquazzoni e violente raffiche di vento.

Le previsioni meteo per Bologna, ora per ora, le trovi QUI.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

25 LUG
Eventi meteo estremi sempre più frequenti!
25 LUG
Italia divisa in due: fenomeni forti sulle settentrionali, qualche piovasco anche tra Toscana e Sardegna. Sole e caldo intenso sulle meridionali
24 LUG
Vediamo come si presenterà il tempo meteorologico la prossima settimana
Graphics: ZAMG
18 LUG
Domenica le inondazioni si sono spostate nelle parti meridionali e orientali della Germania e nella vicina Austria
15 LUG
Colpita soprattutto la valle del fiume Ahr in Renania