In pubblicazione il 18 MAG 2020

Meteo Campania: caldo bye bye, in arrivo piogge e temporali

Imminente peggioramento con temperature in decisa diminuzione


Fonte Immagine: Giuseppe Stabile

 

Il promontorio sub-tropicale che per alcuni giorni ha determinato, sulla nostra regione, un’ondata di caldo anomala per il periodo in corso è in fase di ritiro e costretto a ripiegare verso sud-est a causa di un vortice depressionario in arrivo dalle Baleari. Depressione che tra Martedì 19 e Mercoledì 20 maggio sarà in azione sul Tirreno e causerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il centro-sud della nostra penisola con temperature che subiranno una netta diminuzione.

Il tempo previsto per Martedì 19 maggio 2020:

Cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti anche consistenti soprattutto lungo la dorsale appenninica dove saranno possibili isolati piovaschi. I fenomeni saranno più probabili nel corso del pomeriggio; dalla tarda serata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare dalle aree costiere con associate precipitazioni in estensione, nel corso della notte, a buona parte del territorio regionale con possibili temporali nel corso della notte.

 

 

 

Temperature in diminuzione, sensibile dalla serata.


Venti: moderati mediamente occidentali.

Mari: da poco mosso a mosso.

Tendenza successiva: un più sensibile peggioramento è atteso nella giornata di mercoledì 20 maggio con precipitazioni che potrebbero assumere carattere di forte intensità segnatamente tra l’irpinia ed il beneventano; i fenomeni risulteranno a prevalente carattere di rovescio temporalesco con possibilità di locali grandinate. Temperature in ulteriore diminuzione con valori che si riporteranno in linea con la media del periodo o qualche grado al di sotto. Venti moderati occidentali e mare mosso.

Giovedì 21 maggio residui piovaschi potrebbero interessare il settore meridionale della regione ma la tendenza è per un miglioramento nel corso della giornata; temperature senza particolari variazioni e venti moderati settentrionali.

 Giuseppe Stabile Tecnico Meteorologo Ampro - certificato Dekra

 



Fonte Articolo: Giuseppe Stabile

ULTIMI ARTICOLI

25 MAG
Avvio di settimana dal clima gradevole e soleggiato, questo grazie all'anticiclone delle Azzorre
24 MAG
L’ultima settimana di Maggio (e della Primavera meteorologica) potrebbe presentarsi alquanto variabile
23 MAG
L'ultima ricerca, condotta da noti esperti italiani, pone dubbi sui legami tra i fattori meteo-climatici e il Covid-19
19 MAG
Nuovi temporali nelle prossime ore
15 MAG
Battuti diversi record di caldo per il mese di Maggio