In pubblicazione il 21 GIU 2021

METEO CATANIA, giornate bollenti, oltre 40 gradi

La bollente alta pressione di matrice africana farà sentire i suoi effetti soprattutto all’estremo, con le temperature più alte in Sicilia


Fonte Immagine: Pixabay modificata

Oramai è estate, ce ne siamo accorti già da qualche giorno, e a rendere le condizioni meteo decisamente estive ci ha pensato il rovente Anticiclone Nord-Africano, area di alta pressione che nei prossimi gironi scalderà soprattutto la Sicilia. Ecco allora che anche a Catania le condizioni meteo saranno caratterizzate soprattutto da cieli sereni e caldo intenso.


Molto caldo, con il termometro anche oltre i 40 gradi

Nei prossimi giorni l’azione insistente dell’alta pressione africana farà di Catania una delle città più calde d’Italia se non, in assoluto, la più calda! Le temperature, nelle ore centrali del giorno, saliranno su valori estremamente elevati e la massima, nei giorni centrali della settimana, oscillerà attorno ai 39-40 gradi, ma non si possono escludere sortite fino ai 41-42 gradi. Insomma, giornate bollenti, con un caldo davvero inteso. E la calura non mollerà la presa neppure durante le ore notturne, con le minime che faranno fatica a scendere al di sotto dei 24 gradi, rendendo così complicato il sonno a molti catanesi. Quanto durerà quest’ondata di caldo intenso? A Catania le temperature rimarranno decisamente alte per tutta la settimana, con massime stabilmente al di sopra dei 35 gradi e minime ben oltre la soglia del fastidio notturno.


Giornate da spiaggia, niente ombrello

Un po’ di sollievo alla calura estrema si potrà trovare, in realtà, lungo le spiagge catanesi: qui infatti la sensazione di caldo verrà almeno in parte mitigata dalle gradevoli brezze che soffieranno lungo le coste. Del resto saranno giornate ideali da passare in spiaggia, per il caldo intenso sarà accompagnato da cieli in prevalenza sereni, con rischio di pioggia praticamente assente. Quindi una settimana tutta piena di sole, con il modesto sviluppo di nubi pomeridiane che rimarranno per lo più confinate nell’entroterra, sulle zone montuose. 

Le previsioni per Catania, ora per ora, le trovi QUI



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

25 LUG
Eventi meteo estremi sempre più frequenti!
25 LUG
Italia divisa in due: fenomeni forti sulle settentrionali, qualche piovasco anche tra Toscana e Sardegna. Sole e caldo intenso sulle meridionali
24 LUG
Vediamo come si presenterà il tempo meteorologico la prossima settimana
Graphics: ZAMG
18 LUG
Domenica le inondazioni si sono spostate nelle parti meridionali e orientali della Germania e nella vicina Austria
15 LUG
Colpita soprattutto la valle del fiume Ahr in Renania