In pubblicazione il 6 LUG 2020

METEO Centro-Nord: piogge e fresco martedì, poi estate A GONFIE VELE

Dopo il maltempo di lunedì sera sul Nord-Est, piogge e cieli chiusi martedì mattina, poi schiarite: da mercoledì, estate in forte ripresa.


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Il meteo per le nostre regioni centro-settentrionali proporrà ancora piogge, rovesci e un clima generalmente fresco per la giornata di martedì, mentre da mercoledì l'estate riparte a gonfie vele.


 


Ma andiamo a vedere tutti i dettagli:

MARTEDI: residuo maltempo sul Nord-Est, piogge su Emilia-Romagna e Marche, nuvolosità compatta e addensamenti in Pianura Padana, possibili anche al Centro; ci sarà un sensibile calo termico, soprattutto nei valori massimi, che si porteranno momentaneamente sotto media, grazie a un’intensa ventilazione di Bora, più attiva sui comparti orientali ed adriatici.

MERCOLEDI-VENERDI: sole indisturbato e temperature in sensibile aumento, con i valori massimi che si porteranno nuovamente sopra le medie in tutte le regioni interessate. Non possiamo parlare di un’ondata di calore, ma sicuramente di qualche giorno sopra le medie sì.

 

Tendenza per i prossimi giorni: fresco e ventilato martedì, ma nuovo aumento termico per un anticiclone in arrivo da sud-ovest.

 

 

Intanto ci sono probabili novità per il weekend, con un nuovo possibile peggioramento, ovviamente da valutare, con annesso calo delle temperature, sempre per probabile ventilazione sostenuta di Bora (da confermare).

L'estate, quindi, continua a mantenersi piuttosto altalenante e a non mostrare particolari anomalie termiche, ma per tutti i dettagli futuri vi consigliamo di seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.



Fonte Articolo: Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

24 GIU
L’ultimo weekend del primo mese estivo porterà con se temperature elevate e piogge scarse o assenti
24 GIU
L’ultimo weekend del primo mese estivo porterà con se temperature elevate e piogge scarse o assenti
24 GIU
Le piogge tanto invocate rimarranno una pia illusione: non basteranno alcuni temporali qua e là per colmare il gap idrico. Siccità persistente fino ad agosto.
24 GIU
Già è partita malissimo sul piano climatico e idrico: non resta che aspettarci altri due mesi difficili...
15 GIU
Temperature da record a causa dell’insistente presenza del bollente Anticiclone Nord-Africano
9 GIU
La scossa avvertita sulla costa con epicentro in mare
25 MAG
Nella data di ieri la città costiera Romagnola ha registrato il valore di temperatura minima più elevato di sempre per il mese di Maggio
8 MAG
Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.